Marinella senatore; video screening in Trento; 21.00 - 24.00; Galleria Civica di Arte Contemporanea of Trento

06/ago/2008 19.10.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento Contatta l'autore

The Rocky Mountain People Show

A cura di/curated by Fabio Cavallucci e/and Cristina Natalicchio

Marinella Senatore

Proiezioni video/video screening: 2 - 8 agosto/August 2nd - 8th

ore 21.00 - 24.00/9pm - 12am

Piazza Garzetti, 6 agosto

Piazza Lodron, 7 agosto

Piazza Dante, 8 agosto

Marinella Senatore, artista che dialoga costantemente con la realtà cinematografica, in occasione di The Rocky Mountain People Show, propone un lavoro volto alla produzione di numerosi video-ritratti sul modello degli screen test di Andy Warhol, presente in varie piazze della città di Trento fino all’8 agosto 2008 dalle 21.00 alle 24.00.

Il furgone che ha percorso il Trentino per la realizzazione di casting aperti alla partecipazione del pubblico, diventa il supporto per una proiezione itinerante nel centro città. Sono centinaia le testimonianze raccolte, da Baselga di Pinè, a Malè, Pieve di Ledro, Molveno, Fiavè, Cavalese e Fai della Paganella.

Marinella Senatore è un’artista che utilizza spesso i mezzi e i linguaggi del cinema in contesti relazionali e pubblici. In questo caso l’idea di effettuare dei casting, con prove di fotogenia e brevi colloqui, sfrutta questi momenti di per sé coinvolgenti ed esteticamente significativi per produrre una sorta di archivio di volti e paesaggi provenienti da luoghi differenti che si riconnettano poi nella città di Trento, come riallacciati a un unico filo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti”, Trento e le Apt locali.

Marinella Senatore is an artist who constantly dialogues with cinematography. On the occasion of The Rocky Mountain People Show, she presents a work in order to create video portraits modelled on the screen test by Andy Warhol; video screening outdoor until August 8th, in various locations in Trento, from 9pm to 12am.

The van which crossed the Trentino province for the realization of public casting sessions open to everybody’s participation, it now becomes the mean for a nomadic videoprojection in the town center. The contributions are more than one hundred, collected from Baselga di Pinè, to Malè, Pieve di Ledro, Molveno, Fiavè, Cavalese e Fai della Paganella.

Marinella Senatore is an artist who often uses cinema language and techniques in relational and public contexts. With the idea of holding castings with screen tests and short interviews, the project represents the possibility of exploiting these moments which are already absorbing and visually meaningful, to produce a sort of archive of faces and landscapes of the different places which are all connected to the city of Trento, as if linked up by a common thread.

In collaboration with Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti”, Trento and local tourism promoting agencies.

on attachment:

- Marinella Senatore, video screening, 2008, Piazza Fiera, courtesy the artist and Galleria Civica di Arte Contemporanea of Trento.

For info:

Galleria Civica di Arte Contemporanea