2° corso restauro Alinari-opd

15/ago/2008 19.00.00 vincenzo circosta Contatta l'autore

La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e L'OPD( Opificio delle Pietre Dure ), organizzano in collaborazione il :

[]
II° Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia Alinari-OPD(2008/2009)

L’Opificio delle Pietre Dure
Istituto centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturalifinalizzato alla ricerca, alla operatività e alla formazione nel campodel restauro, l’Opificio ha origine nel 1588 come manifattura granducale,voluta da Ferdinando I de’ Medici e dedita alla lavorazione di opered’arte realizzate in pietre dure.
Nel corso dell’Ottocento l’impegno produttivo venne gradualmentetrasformandosi in attività di manutenzione e restauro dei manufattilegati alla plurisecolare storia dell’Istituto. In seguito le competenzesi sono ampliate fino a raggiungere l’attuale articolazione in undicilaboratori organizzati per materiali costitutivi e destinati a Mosaico ecommesso in pietre dure, Materiali lapidei, Bronzi, Oreficerie,Terracotte, Arazzi, Dipinti su tela e tavola, Dipinti murali, Sculturalignea, Tessili e Carta. A questi si aggiungono i Laboratori scientifici,un servizio di Climatologia e Conservazione Preventiva, il Museo,l’Archivio, la Biblioteca e la Scuola di Alta Formazione che annualmentediploma 15 nuovi restauratori. Il Corso di Conservazione e Restauro dellaFotografia è tenuto presso la sede ospitata nella rinascimentale Fortezzada Basso in Viale Filippo Strozzi ma è prevista anche una visita ailaboratori ed al Museo collocati in quella storica di via degli Alfani.
La Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia
La Fratelli Alinari, costituita a Firenze nel 1852, è l’azienda dipiù antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e piùin generale nel settore delle immagini e della comunicazione.
Alle istituzioni ‘storiche’, cioè gli Archivi, la Stamperia d’Arte,la Casa Editrice e la Fototeca, si sono aggiunti dal 1985 il Museo diStoria della Fotografia Fratelli Alinari con la Biblioteca di Storiadella Fotografia e dal 1996 il Laboratorio di Restauro della Fotografiacostituito con l’Opificio delle Pietre Dure. Il laboratorio si pone comesignificativo e qualificato centro di riferimento nazionale per tutto ciòche riguarda le problematiche legate alla conservazione e al restauro deimateriali fotografici nella loro accezione più ampia, basando la suaesperienza sul costante lavoro di intervento per la conservazione delconsiderevole patrimonio custodito presso lo stesso Museo di Storia dellaFotografia Fratelli Alinari che oggi custodisce un ‘corpus’ fotograficocon pochi eguali al mondo, con oltre 5.500.000 immagini di proprietà,storiche e attuali, tra positivi d’epoca, ‘vintage prints’, negativi suvetro e su pellicola e fotocolors. Nel programma del corso è prevista unavisita dello Stabilimento e delle collezioni museali e una visita allasede espositiva alle Leopoldine del MNAF-Museo Nazionale Alinari dellaFotografia in piazza Santa Maria Novella.
Comitato Scientifico
·        Bruno Santi
Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
·        Alessandra Griffo