A TRIESTE, LA FONDIARIA SAI RIDONA VITA A PALAZZO GEORGIADIS IN PIAZZA GOLDONI

26/ago/2008 07.53.09 press artedamiani Contatta l'autore

Per tanti triestini e non, attraversare all’imbrunire via Carducci,  l’importante via cittadina costruita sul letto di un torrente bonificato nel 1850, è stata recentemente una piacevole riscoperta, in particolare per la vista dell’imponente palazzo Teodoro Georgiadis che si affaccia anche sulla celebre piazza Carlo Goldoni. Lo stile è quello austro-ungarico, restituito al suo splendore dal sapiente restauro effettuato negli scorsi mesi che, insieme all’accattivante posizionamento della nuova illuminazione dona un particolare fascino alla preesistente bellezza della costruzione.

Il palazzo è stato edificato nel 1918  e attualmente è sede in parte della SASA Assicurazioni, di uffici vari e di alcuni appartamenti.

La Fondiaria Sai proprietaria dell’immobile tramite l’Immobiliare Lombarda ha voluto l’opera di restauro per ridonare questo gioiello alla città in tutta la sua bellezza. Sono state eseguite opere di restauro delle facciate con tecniche all’avanguardia al fine di conservare le pietre che abbelliscono il palazzo, sostituzione dei serramenti e l’esecuzione di un impianto di illuminazione delle facciate. Quest’ultima, seppur rispettando appieno le norme di antinquinamento luminoso, ha dato vita al palazzo anche nelle ore notturne creando un ottimo gioco di luci.

Il restauro dei portici con la valorizzazione dei negozi con luci d’accento sopra le vetrine hanno completato l’opera rendendo piacevole e sicura la passeggiata.

L’opera seppur di notevole impegno ha avuto tempi ridotti di esecuzione e non ha creato alcun problema alla viabilità triestina essendo stato un cantiere perfetto in tutti i suoi punti.

Grazie quindi agli investitori “stranieri” (milanesi), grazie all’amministrazione Pubblica locale  che ha permesso tale restauro e alle imprese (tutte triestine!) Piazza Goldoni ha ripreso a vivere e il Palazzo Georgiadis illumina in tutta la sua fiera bellezza il centro dello storico capoluogo giuliano per il piacere che ognuno potrà ricevere ammirandolo.

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi