Valente Taddei espone alla galleria Europa di Lido di Camaiore

21/ago/2008 10.57.30 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Presso la galleria Europa in viale Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), dal 25 agosto al 7 settembre 2008 è allestita “Tempo al tempo”, mostra dell’artista Valente Taddei.

Nato a Viareggio nel 1964, Taddei - diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara -   vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Germania e Svizzera). Ha collaborato in varie occasioni con la casa editrice Einaudi: nel 2008 ha illustrato con 10 tavole il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, apparso nella collana ‘L’Arcipelago’.

In questa personale, viene esposta una serie di dipinti ad olio e china su tela e su carta che l’artista ha prodotto negli ultimi due anni: opere dal taglio narrativo e minimalista, in cui l’inconfondibile ‘omino’ - da sempre protagonista dei lavori di Taddei -  si confronta con la tematica del tempo in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. Gli sfondi monocromi, densi di sfumature, offrono un’ambientazione nella quale i confini spazio-temporali si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei  in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno ed inconscio.

La mostra – curata da Gianni Costa – è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di  catalogo con testi di Irene Babboni e Ernesto Franco (vincitore del Premio Letterario Viareggio nel 1999).  E’ aperta in orario 17 – 19.30; 21 – 23. Patrocinio: Comune di Camaiore e Circoscrizione 3 ‘Lido di Camaiore’.  Web:  www.mercurioviareggio.com. Infoline: 333 2318925.