GRAALGLASS Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea 2008, 11 settembre / 13 ottobre, Ca' Rezzonico, VENEZIA

20/ago/2008 19.51.53 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

GRAALGLASS

Ottavo Concorso Internazionale di Design

Trieste Contemporanea 2008

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei prototipi realizzati alla Fornace Anfora di Murano a seguito della competizione indetta dal Comitato Trieste Contemporanea e aperta a designer nati nei 18 paesi aderenti all'Iniziativa Centro Europea, nei paesi baltici, in Germania e in Turchia, si terranno mercoledì 10 settembre al Museo di Ca' Rezzonico di Venezia.

Il Concorso – biennale e giunto quest’anno all’ottava edizione – si propone l'obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell'Europa centro orientale e va a concorrere ai già avviati progetti di collaborazione e scambio culturale tra Trieste e Venezia ponendosi come importante occasione di confronto tra la tecnica vetraria muranese e la creatività di artisti internazionali che nell’edizione 2008 si sono cimentati nella creazione di un recipiente in vetro soffiato ispirato alla simbologia e alla tradizione del Sacro Graal.

GRAALGLASS la mostra veneziana, organizzata con i Musei Civici Veneziani, espone i migliori progetti – una ventina – selezionati dalla giuria internazionale presieduta da Gillo Dorfles, che ha rivolto una particolare attenzione al rapporto del vetro con la luce, e ha disposto l’assegnazione dei premi 2008.

Il primo premio “Gillo Dorfles” è aggiudicato al progetto dell’architetto romano Stefano Suarez che propone di ritagliare la sagoma di un calice in un blocco di vetro la cui superficie esterna acidata contrasta la percezione del profilo incluso nel blocco e permette alla luce di dominare l’oggetto.

Il premio INCE, riservato al miglior designer proveniente da uno dei paesi aderenti all’INCE non ancora facente parte dell'Unione Europea, va all’artista serbo Vladimir Stankovic che presenta un calice conico a spirale, cristallino, che poggia su di un supporto cubico.

Il premio BEBA, destinato al designer più giovane tra quelli selezionati, è assegnato alla giovane designer turca Aysenaz Toker (classe 1984) che ha disegnato una tazza/calice da tè nata osservando i turisti occidentali in visita ad Istanbul.

mostra: GRAALGLASS

Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea 2008

progettisti vincitori e segnalati:

Carlo Allegri (Italia), Rok Bogataj (Slovenia), Dagmar De Paolis (Italia), Davide Di Donato (Italia), Ana Paula Ferrua (Italia), Frank Gaertner (Germania), Anette Kithier (Germania), il gruppo Lehocky/Poracky (Repubblica Slovacca), Emanuela Marassi (Italia), il gruppo Milani/Biondi/Pellicono (Italia), Laura Pellicciari (Italia), Alessandro Rech (Italia), il gruppo Rohdenburg/Fischer/Herten (Team Tentakulus, Germania), Vladimir Stankovic (Serbia, Premio INCE), Stefano Suarez (Italia, Premio Gillo Dorfles), Aysenaz Toker (Turchia, Premio BEBA), Enrico Venturini (Italia, menzione della giuria) e il gruppo Zanella/Giacobbe/Rigato (oooh!design, Italia)

artisti invitati fuori concorso:

Cristiano Bianchin, Gaetano Mainenti e Barbara Paganin

esecuzione in vetro dei progetti: Fornace Anfora di Murano (maestro Andrea Zilio, maestro Giacomo Barbini)

enti organizzatori: Trieste Contemporanea e Musei Civici Veneziani

enti patrocinatori: Ministero degli Affari Esteri, INCE Iniziativa Centro Europea, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Provincia di Trieste, Comune di Venezia, Comune di Trieste, Accademia di Belle Arti di Venezia, Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste

enti sostenitori: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, INCE Iniziativa Centro Europea, Fondazione BEBA

con l’adesione di: Associazione Piazza San Marco Venezia, Casa dell’Arte di Trieste

partner: Fornace Anfora, DROME magazine, Lino Ballancin