2° corso restauro Alinari-opd

2° corso restauro Alinari-opd La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e L'OPD (Opificio delle Pietre Dure), organizzano in collaborazione il: II° Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia Alinari-OPD (2008/2009) L'Opificio delle Pietre Dure Istituto centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzato alla ricerca, alla operatività e alla formazione nel campo del restauro, l'Opificio ha origine nel 1588 come manifattura granducale, voluta da Ferdinando I de' Medici e dedita alla lavorazione di opere d'arte realizzate in pietre dure.

Allegati

15/ago/2008 18.55.56 vincenzo circosta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e L'OPD ( Opificio delle Pietre Dure ), organizzano in collaborazione il :






[]  
II° Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia Alinari-OPD (2008/2009)

 
L’Opificio delle Pietre Dure
Istituto centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzato alla ricerca, alla operatività e alla formazione nel campo del restauro, l’Opificio ha origine nel 1588 come manifattura granducale, voluta da Ferdinando I de’ Medici e dedita alla lavorazione di opere d’arte realizzate in pietre dure.
Nel corso dell’Ottocento l’impegno produttivo venne gradualmente trasformandosi in attività di manutenzione e restauro dei manufatti legati alla plurisecolare storia dell’Istituto. In seguito le competenze si sono ampliate fino a raggiungere l’attuale articolazione in undici laboratori organizzati per materiali costitutivi e destinati a Mosaico e commesso in pietre dure, Materiali lapidei, Bronzi, Oreficerie, Terracotte, Arazzi, Dipinti su tela e tavola, Dipinti murali, Scultura lignea, Tessili e Carta. A questi si aggiungono i Laboratori scientifici, un servizio di Climatologia e Conservazione Preventiva, il Museo, l’Archivio, la Biblioteca e la Scuola di Alta Formazione che annualmente diploma 15 nuovi restauratori. Il Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia è tenuto presso la sede ospitata nella rinascimentale Fortezza da Basso in Viale Filippo Strozzi ma è prevista anche una visita ai laboratori ed al Museo collocati in quella storica di via degli Alfani.
La Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia
La Fratelli Alinari, costituita a Firenze nel 1852, è l’azienda di più antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e più in generale nel settore delle immagini e della comunicazione.
Alle istituzioni ‘storiche’, cioè gli Archivi, la Stamperia d’Arte, la Casa Editrice e la Fototeca, si sono aggiunti dal 1985 il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari con la Biblioteca di Storia della Fotografia e dal 1996 il Laboratorio di Restauro della Fotografia costituito con l’Opificio delle Pietre Dure. Il laboratorio si pone come significativo e qualificato centro di riferimento nazionale per tutto ciò che riguarda le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici nella loro accezione più ampia, basando la sua esperienza sul costante lavoro di intervento per la conservazione del considerevole patrimonio custodito presso lo stesso Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari che oggi custodisce un ‘corpus’ fotografico con pochi eguali al mondo, con oltre 5.500.000 immagini di proprietà, storiche e attuali, tra positivi d’epoca, ‘vintage prints’, negativi su vetro e su pellicola e fotocolors. Nel programma del corso è prevista una visita dello Stabilimento e delle collezioni museali e una visita alla sede espositiva alle Leopoldine del MNAF-Museo Nazionale Alinari della Fotografia in piazza Santa Maria Novella.
Comitato Scientifico
·        Bruno Santi
Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
·        Alessandra Griffo
     Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre
     Dure di Firenze
·        Letizia Montalbano
Restauratore conservatore di materiali cartacei dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
·        Claudio de Polo
Presidente della Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze
·        Emanuela Sesti
Dirigente Responsabile Corsi di Formazione e AIM-Alinari Images Museum Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze
·        Luigi Tomassini
Università degli Studi di Bologna
Docenza
La didattica è affidata a:
·        Docenti Universitari
·        Docenti della Scuola di Alta Formazione dell’OPD
·        Funzionari del Ministero dei Beni Culturali
·        Tecnici specializzati nel restauro del Laboratorio della Fratelli Alinari
·        Esperti del settore
·        
Per ulteriori informazioni sul corso rivolgersi a
Vincenzo Circosta
Responsabile Bookshop-Biglietteria MNAF
Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Firenze-Leopoldine
Piazza Santa Maria Novella 14 a/r
tel. +39055216310
fax: +390552646990
mail: circosta@alinari.it
www.mnaf.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl