Premio IPA per l'arte 2008 + Rassegna: "Difronte alla realtà" - percorsi di fotografia contemporanea.

IPA - l'arte in contemporanea PREMIO IPA per l'arte 2008 Comunicato n.1 Napoli- Ischia ottobre-novembre 2008 La cerimonia di consegna del Premio IPA 2008, col patrocinio del Presidente della Regione Campania, che negli anni passati ha visto tra gli altri assegnare il riconoscimento al Prof. Gillo Dorfles, al Prof. Nicola Spinosa, alla Dr.ssa Julia Draganovic, al Prof. Moreno Bondi, quest'anno si terrà a Napoli ed a Ischia in due giornate diverse, comprese tra la fine dell'ultima settimana del mese di ottobre e la prima settimana del mese di novembre, in sedi Istituzionali.

10/set/2008 20.23.18 prota ciro Contatta l'autore

IPA - l’arte in contemporanea

PREMIO IPA per l’arte 2008

Comunicato n.1

Napoli- Ischia

ottobre-novembre 2008

La cerimonia di consegna del Premio IPA 2008, col patrocinio del Presidente della Regione Campania, che negli anni passati ha visto tra gli altri assegnare il riconoscimento al Prof. Gillo Dorfles, al Prof. Nicola Spinosa, alla Dr.ssa Julia Draganovic, al Prof. Moreno Bondi, quest’anno si terrà a Napoli ed a Ischia in due giornate diverse, comprese tra la fine dell’ultima settimana del mese di ottobre e la prima settimana del mese di novembre, in sedi Istituzionali.

Come ogni anno, esso sarà assegnato ad una figura del mondo dell’arte ed al rappresentante di una Istituzione distintisi, con la Loro opera, nell’incentivazione della cultura ed in modo particolare dell’arte contemporanea.

Il Premio 2008 si trasferisce da Ischia a Napoli perché anche l’IPA, con le sue modeste attività che ha intrapreso da più anni nell’ambito della promozione e dell’organizzazione delle arti visive, vuole dare il suo modesto contributo alla città in questo particolare momento di difficoltà che sta attraversando.

Il giorno seguente la premiazione la manifestazione si trasferirà ad Ischia per una serie di incontri, dibattiti, dove i premiati terranno una Loro lezione magistrale.

Questo secondo incontro sarà propizio per presentare agli intervenuti ed agli addetti ai lavori la rassegna:

DI FRONTE ALLA REALTA’

percorsi di fotografia contemporanea.

La quinta rassegna, ideata e realizzata dall’IPA, questa volta concentrerà la sua attenzione sulla fotografia e sulle video installazioni.

Sarà divisa in quattro sezioni ed affidata a quattro curatori diversi che avranno la possibilità di presentare, parlare e scrivere, ognuno di essi, di quattro artisti, i quali  presenteranno un numero minimo di 10 opere, in collaborazione col Direttore Artistico dell’IPA.

Ad ogni sezione sarà dedicata una singola mostra, in una diversa città della regione Campania.

Alla fine del loro percorso esse confluiranno in una mostra generale che si terrà a Napoli in una sede istituzionale tra febbraio e marzo 2009 dove  sarà presentato il catalogo generale della rassegna ed avrà come evento collaterale una mostra, in via di definizione con uno dei curatori della rassegna, che prevede l'esposizione di opere storicizzate di

Mario Schifano

di cui quest’anno viene celebrato il decennale della sua scomparsa.

Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte”

Sede: NAPOLI – 80133 – Via Miguel de Cervantes 55/27 -  P.IVA/C.F. 05015881211

Info: Tel. 081/4971300 - Fax 081/5513494