CS: FotoLeggendo 2008 mostre: "Terre di Sud" di Emiliano Mancuso

CS: FotoLeggendo 2008 mostre: "Terre di Sud" di Emiliano Mancuso Comunicato stampa con preghiera di diffusione FotoLeggendo 2008 Tra passione e professione Dal 3 al 25 Ottobre IV Edizione "Terre di Sud" - Emiliano Mancuso FotoLeggendo presenta "Terre di Sud", fotografie di Emiliano Mancuso - Grazia Neri.

30/set/2008 23.39.49 FotoLeggendo Contatta l'autore

con preghiera di diffusione

FotoLeggendo 2008

Tra passione e professione

Dal 3 al 25 Ottobre

IV Edizione

Terre di SudEmiliano Mancuso

FotoLeggendo presenta “Terre di Sud”, fotografie di Emiliano Mancuso – Grazia Neri.

Nell’ottobre del 2002 scoppia la crisi della Fiat. L’azienda torinese comunica i numeri della cassa integrazione e l’elenco degli stabilimenti destinati alla chiusura, tra questi quello di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Inizia la protesta. Da questa vicenda nasce l’idea di un progetto fotografico sul Mezzogiorno che nell’epoca della “globalizzazione” si trova ancora a fare i conti con i vecchi termini della “questione meridionale”: l’eterno essere in bilico fra sviluppo e sottosviluppo, voglia di rivalsa e rassegnazione.

Emiliano Mancuso nasce a Roma nel 1971, dove vive tutt’ora. Dal 2002 è membro dell’Agenzia Grazia Neri. Nel 2004, è vincitore del Premio Canon Giovani Fotografi, nella sezione Miglior Progetto. Nel 2005, vince il Premio FNAC Attenzione Talento Fotografico.

Dal 3 fino al 18 ottobre a Roma, presso gli spazi dell'ISA, Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13, tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 16:30 alle ore 20:00. Ingresso libero.

Ufficio Stampa FotoLeggendo
Officine Fotografiche e