com stampa WINKLHOFER

FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI "PIETRO VANNUCCI" -PERUGIA COMUNICATO STAMPA LUOGO: Biblioteca storica - Piazza S.Francesco al Prato 5 - Perugia DATA: lunedì 19 aprile alle ore 15,00 INCONTRO: INCONTRO CON L'ARTISTA E LA SUA OPERA: EDUARD WINKLHOFER ORGANIZZAZIONE: DIPARTIMENTO DI ARTI PITTORICHE E DIPARTIMENTO DI TEORIA E STORIA DELL'ARTE - FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI "PIETRO VANNUCCI" PERUGIA Il giorno lunedì 19 aprile alle ore 15,00 presso l'aula della Biblioteca avrà luogo l'incontro con l'artista EDUARD WINKLHOFER L'incontro organizzato dalla cattedra di Storia dell'Arte e la cattedra di Pittura 1 (Prof. Cardinali) in collaborazione con le cattedre fondamentali dei vari Dipartimenti è inserito all'interno di una serie di appuntamenti previsti dalla programmazione del Collegio dei Docenti per l'A.A. 2003/2004 che ha già realizzato il fortunato convegno Arte e Territorio del 20 e 21 febbraio 2004 e l'incontro con l'artista Guido Strazza il 1 aprile 2004.

23/mar/2004 01.50.20 presspg Contatta l'autore

Se questo messaggio in copia ti disturba o lo hai ricevuto doppio, scusaci, e se non vuoi averne altri manda a presspg@ libero.it una lettera vuota con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject). Grazie.

FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI 'PIETRO VANNUCCI’ -PERUGIA

LUOGO: Biblioteca storica - Piazza S.Francesco al Prato 5 - Perugia
DATA: lunedì 19 aprile alle ore 15,00
INCONTRO: INCONTRO CON L'ARTISTA E LA SUA OPERA: EDUARD WINKLHOFER
ORGANIZZAZIONE : DIPARTIMENTO DI ARTI PITTORICHE E DIPARTIMENTO DI TEORIA E STORIA DELL’ARTE - FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI 'PIETRO VANNUCCI' PERUGIA

Il giorno lunedì 19 aprile alle ore 15,00
presso l’aula della Biblioteca avrà luogo l'incontro con l'artista

EDUARD WINKLHOFER

L'incontro organizzato dalla cattedra di Storia dell’Arte e la cattedra di Pittura 1 (Prof. Cardinali) in collaborazione con le cattedre fondamentali dei vari Dipartimenti è inserito all'interno di una serie di appuntamenti previsti dalla programmazione del Collegio dei Docenti per l’A.A. 2003/2004 che ha già realizzato il fortunato convegno Arte e Territorio del 20 e 21 febbraio 2004 e l’incontro con l’artista Guido Strazza il 1 aprile 2004.

Il pomeriggio nella Biblioteca storica vi sarà un momento pubblico con gli studenti e i docenti nel quale l’artista Eduard Winklhofer parlerà della sua esperienza artistica di ex studente dell’accademia di Perugia e del suo lavoro che svolge da molti anni all’estero.

Eduard WINKLHOFER nasce a Voitsberg (Austria) nel 1961 e nel 1980 si trasferisce a Perugia dove compie gli studi artistici, presso l'Accademia di belle arti diplomandosi in pittura con Nuvolo, ed entra in contatto con la realtà artistica italiana. Le sue prime esperienze espositive vengono effettuate durante gli anni di studio dopo i quali Eduard Winklhofer acquista maggiore autonomia linguistica rispetto la generazione artistica che lo precede. Il lavoro si definisce attraverso un sempre particolare ed attento uso dei materiali che, non più usati nella loro accezione 'poverista', ma per la loro forma, per il loro colore e le loro proprietà, divengono fortemente evocativi e partecipativi alla definizione di un'immagine in cui è definito ed evidente la presenza di una rigida costanza metodica della costruzione dell'opera e del rapporto che si sottende tra l'idea e il fare dell'opera. Presente in personali e collettive internazionali come nella XXIII edizione della Biennale di Gubbio del 1996 o all’Accademia Americana di Roma nel 1998 o le personali a Berlino nel 2000, a Dusseldorf nel 2003 o la recente esposizione presso la Galleria Nuova Pesa di Roma. Vive e lavora a Dusseldorf in Germania.

Per Informazioni:
Fondazione Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’-