BRIGITTA ROSSETT Stelle senza Lato a PISA

BRIGITTA ROSSETT Stelle senza Lato a PISA BRIGITTA ROSSETTI: Stelle senza Lato Inaugurazione Sabato 11 Ottobre 2008 ore 18,30 CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26) Presentazione Libro "Toccare stelle senza lato" Sabato 11 Ottobre 2008 ore 11 al Pisa BOOK FESTIVAL Padiglione C sala Verde a cura di MMC Edizioni.

04/ott/2008 15.27.19 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

BRIGITTA ROSSETTI: Stelle senza Lato

Promosso da: Centroartemoderna in collaborazione con Associazione Tosco Sarda di Arte e Artigianato - A.T.S.A.A.
A cura di :Massimiliano Sbrana
Intervento: Andrea Dipr, Sandra Lucarelli, Massimiliano Sbrana
Intervento Musicale: M. Ferrari
Intervento Poetico: Nilvano Sbrana, M. Ferrari
Patrocinio: Provincia di Pisa, Comune di Pisa
Data Inizio: 11/10/2008
Data Fine: 22/10/2008
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Citt: Pisa
Luogo: Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Centroartemoderna. Il CentroArteModerna, la realt espositiva privata pi antica e prestigiosa che Pisa abbia espresso per qualit e continuit, dal 1976 svolge molteplici attivit sia in campo artistico sia in campo editoriale.
Indirizzo: Lungarno Mediceo n. 26
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Orario: 10.00-12.30 - 16.30-19.30 domenica 17.00-19.30 Chiuso luned mattina
E-mail: mostre@centroartemoderna.com;
Sito Web: http://www.centroartemoderna.com

_____________________________________________________________________________________________
BRIGITTA ROSSETTI: Stelle senza Lato

Si inaugura sabato 11 Ottobre 2008 alle ore 18,30 presso il CentroArteModerna di Pisa , la mostra della pittrice piacentina BRIGITTA ROSSETTI: Stelle senza lato a cura di Massimiliano Sbrana con intervento di Andrea Dipr, con il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa.
Nel corso nel PISA BOOK FESTIVAL alle ore 11 presso il Padiglione C Sala Verde sar inoltre presentato al pubblico il Libro "Stelle senza lato" di questa giovane artista a cura di MMC Edizioni.

Brigitta Rossetti nasce a Piacenza nel 1974 e vive a Milano.Dopo la laurea si specializza nello studio della comunicazione multimediale, conseguendo il Master in comunicaazione Multimediale e grafica digitale presso l'Istituto Politecnico di Milano.Poetessa e scrittrice in origine, stata selezionata al premio Internazionale Ali Penna D'Autore, tra i poeti dell'Antologia Le Migliori Poesie della Religione Cristiana ed ha ricevuto una menzione d'onore e l'inserimento di tre poesie nell' Antologia I classici della letteratura Italiana nel 2008 stata premiata al concorso poetico Versi Creativi nel 2007 stata coautrice di un saggio Investire in Cina Rubettino Editore, di cui ha curato le premesse culturali nel 2006 infine stata selezionata al concorso poetico Citt di Monza con la pubblicazione delle sue liriche in Antologia del Premio Letterario Citt di Monza, maggio 2000.Pittrice, come naturale evoluzione artistica ha frequentato accademie e atelier internazionali, e p!
artecipato a workshop, come quello
recentemente svolto all' Akademie fur kunst und gestaltung ad Amburgo con pittori di fama internazionale quali Peter Keiser e Peter Warffemius nel 2007. Ha inoltre appreso strumenti di disegno dal vero presso la galleria The New Ars Italica di Milano, con Anna Maria Sironi 2006-2007, strumenti di pittura a olio e incisione presso il circolo culturale di Benito Trolese a Milano, 2001-2007 e pittura e plein air presso l'Atelier Alupi a Parigi nel 2006.L'artista lavora nel suo atelier personale a Piacenza e a Milano, ed espone i suoi quadri in Italia ed all'estero.Nell'estate 2008 conseguir un master in pittura presso l'International Sommerakademie fur Bildende Kunst di Salisburgo con artisti di fama internazionale come gli Zhou Brothers e un master in video art con Anna Konik. Nel 2008 ha realizzato il catalogo Stelle senza lato edito da MMC Edizioni, con prefazione a cura di Andrea Dipr e testo critico a cura di Sabrina Falzone.

Il catalogo e la mostra propongono la produzione pittorica di Brigitta Rossetti eseguita nel triennio 2006- 2008, testimonianza di un personale percorso emotivo il cui motivo d’ispirazione principale l’Oriente. La frequente presenza di soggetti quali il Buddha, la farfalla e il fiore “rievocano la cultura tradizionale cinese e giapponese in un’inedita corrispondenza tra Oriente e Occidente”. “Il tessuto pittorico, saturo di esperienze multietniche, dialoga con voce squillante insieme alle innumerevoli confessioni esotiche ed occidentali, creando un sorprendente humus interculturale che si estrinseca nell'assennato crocevia di religioni, culture letterarie, tradizioni e lingue”. “Il diffuso impiego del bianco e del nero consente all’artista di esprimere al meglio la purezza primordiale delle forme” e l’intero percorso dell’artista scandito da un intenso uso della scala dei grigi fino a giungere all’esplosione di colori dell’ultima produzione. “La pittura di Brigitt!
a Rossetti, tornita di tali contami
nazioni intellettuali, esplora scenari illusori in un trionfo della luce che dal crepuscolo della ratio approda all’aurora del cuoreIl suo pensiero defluisce sul tramonto dei turbamenti, giungendo illeso fino all’alba di una rinnovata quiete emozionale...” I quadri sono accompagnati da liriche della stessa artista che rievocano i medesimi territori, immagini e figure impressi nella sua pittura, segno di una poliedrica verve creativa e di profonda coerenza intellettuale. Il catalogo inoltre corredato da numerosi commenti critici di autorevoli personaggi del mondo artistico.

Come scrive Sabrina Falzone nel catalogo :"Brigitta Rossetti, poetessa e artista, gi in queste sue poche rime, di qualche anno fa, racchiudeva quella che la sua immaginazione artistica odierna. Le parole da lei utilizzate danno nome ad alcune delle immagini ricorrenti nella sua arte: le farfalle, i coriandoli variopinti, il cielo, le stelle e il volo. In lei molto ritorna dell'insegnamento fantasioso e onirico di Mir e di Chagall. La sua tavolozza si ispira sempre ad una immaginosa poetica, fluida ed elegante espressione di un istante della vita dell'artista stessa, risonanza di un sogno o storia meravigliosa raccontata a se stessa. ... E il colore il mezzo utilizzato per confezionare costumi magici ai personaggi ed agli oggetti di questo suo Universo, in cui vivono e danzano creature indefinite e indefinibili che solo la sensibilit istintiva e primaria della nostra mente riesce a cogliere. Il fatto stesso che tutto sia avvolto da un moto continuo e da un cielo fluido!
e rarefatto, in cui le tonalit de
l grigio accolgono e accentuano le direzioni del volo, bene ci fa comprendere la sua capacit tecnica e la padronanza coloristica della sua tavolozza. La sua pittura risulta cos essere generazione, creazione, piu che costruzione, o forse meglio generazione in quanto sa essere costruzione, in quanto cio sa attraversare i territori insidiosi della forma senza farsene catturare. L'opera il risultato di un fatto espressivo “istintivamente pensante” dell'artista che trasforma e arricchisce le forme della realt declinandole in mille modi diversi, tutti espressione di diverse visioni del mondo, confermandosi linguaggio universale che travalica ogni confine culturale o personale."

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@CentroArteModerna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO per la diffusione del evento in oggetto.