comunicato

08/ott/2008 20.06.11 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Venerd 3 ottobre si sono svolte presso il caratteristico Art Caf Chez Gaby torinese le premiazioni del I Concorso Internazionale di Fotografia Contemporanea "GIUSEPPE VANETTI" alla presenza di un pubblico numeroso. L’Associazione “Artigianando nell’arte” di Torino ha voluto rendere omaggio al grande fotografo del Novecento, annoverando tra i membri della commissione esaminatrice diverse personalit del panorama culturale italiano come il critico e storico dell'arte Sabrina Falzone, presidente della stessa giuria, Mauro Cappio di InfoLine Notizie, Antonella Iozzo di BluArte, Gisella Zoccheddu e Laura Bellia dell'associazione piemontese. Il vincitore del Premio Vanetti il fotografo siciliano Maurizio Scir che ha conquistato la giuria con l'opera intitolata "Notte" raffigurante un volto femminile in dissolvenza. Con raffinata ricerca introspettiva Scir ha saputo "cogliere l’anima femminile nell’abisso del mare interiore, mostrando notevoli doti espressive ed elevate capacit di veicolazione dell’immagine nella creazione di inedite suggestioni ottiche". Al secondo posto si collocato il fotografo professionista Renato Luparia che "con l’estro e la creativit di un professionista dello scatto riuscito ad esprimere l’emozione di un dettaglio di natura, dando origine ad un mosaico intellettuale di filosofie e microcosmi". Terza classificata, Teresa Maresca, artista campana che "con simmetrie fantasiose e luminismi ancestrali, ha carpito l’essenza del tempo in affascinanti metafore di vanitas, estrapolando da esso il concetto di uno spazio epidermico in sospensione". A tre piemontesi sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali: a Barbara Forneris il Premio della Critica, a Donato Lotito il Premio BluArte e ad Alex Pagliero il Premio Speciale alla memoria del fotografo Giuseppe Vanetti. Infine, Ivan Buttazzoni ha ottenuto il Premio della Giuria di Qualit, Giovanni Santilio il Premio Artigianando Nell'Arte e Sabina Maresca il riconoscimento della Presidenza di Giuria per l'opera intitolata "Vita". I risultati del Premio Vanetti su: http://www.artigianandonellarte.it/Gallery/Vanetti/Vanetti.htm Ufficio Stampa -- -- -- -- -- -- -- -- -- www.sabrinafalzone.info