MAN RAY grande mostra al MAN di Nuoro

Nuoro, Museo d'Arte della Provincia di Nuoro
Dal 24 ottobre 2008 al 06 gennaio 2009

COMUNICATO STAMPA

Man Ray, grande protagonista dell'arte di avanguardia del primo Novecento (Filadelfia 1890 - Parigi 1976), come non era stato sinora mai visto e raccontato in Italia: è questo il taglio originale della mostra, ricca di capolavori insieme ad opere inedite o rare, di sorprese e di suggestioni che viene presentata dal Museo MAN di Nuoro. Già il titolo, "Uncorcened but non indifferent", introduce alla conoscenza in diretta di una esperienza in cui vita e arte si intrecciano in modo "incurante ma non indifferente". Disegni, fotografie, dipinti, sculture, oggetti personali, documenti provengono tutti dalla collezione del Man Ray Trust di Long Island a New York. La fondazione creata dopo la morte dell'artista dalla moglie Juliet possiede oltre 2000 pezzi rappresentativi di sessant'anni di attività creativa. Circa 300 ne sono stati selezionati dai curatori Noriko Fuku (curatrice indipendente giapponese, vive e lavora tra gli Stati Uniti e il Giappone) e John Jacob (curatore indipendente e direttore della Fondazione Inge Morath a New York) per essere esposti al MAN. Ricostruiscono un percorso straordinario che si svolse in quattro tappe fondamentali a New York, Parigi, Los Angeles, e ancora Parigi, nel tempo creativo fra Dada e Surrealismo.
Appaiono così nuove prove anche del rapporto stretto intrattenuto da Man Ray con altri artisti: col grande amico Marcel Duchamp innanzi tutto (c'è un documento inedito sul "Grande Vetro"), con Max Ernst (una composizione di frottages eseguita a quattro mani), e Picasso, Léger, Mirò. Di assoluto interesse sono le lastre fotografiche e gli strumenti dei suoi rayogrammes degli anni Venti - le foto eseguite a contatto diretto con gli oggetti -, foto per Les main libres degli anni Trenta, polaroid dei Sessanta, gioielli per la moglie. Insieme, la sua bombetta, il suo bastone, lettere, il manoscritto iniziale della sua autobiografia e le testimonianze di una inesausta curiosità che si spinse ad inventare anche un prodotto chimico fotografico e una scacchiera magnetica.
Così "Unconcerned but not indifferent" offre al pubblico l'opportunità di coinvolgersi in una avventura di irrequieta ricostruzione visionaria del mondo, che segna ancora la società e la cultura del nostro tempo.

MAN_MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
Via Satta 27 - 08100 Nuoro T&F +390784252110
info@museoman.it
Orario: 10:00/13:00 - 16:30/20:30 dal martedi' alla domenica Biglietto intero 3 euro. Ridotto (18-25 anni) 2 euro. Fino ai 18 e dopo i 60 anni l'ingresso al museo e' gratuito. Servizio gratuito di visita guidata (attivo dal martedi' al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni festivi e' attivo nelle ultime domeniche del mese).

MANUAL comunicazione informazione immaginazione / Paola Marino
Tel. + 39 3393449512
paola.manual@gmail.com
Studio ESSECI / Sergio Campagnolo
tel. + 39 049 663499 /
www.studioesseci.net / info@studioesseci.net

Per scaricare immagini in alta risoluzione: www.studioesseci.net

Ai sensi  del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo paola.manual@gmail.com precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list.

MANUAL comunicazione informazione  immaginazione
paola marino