Shozo Shimamoto a Genova. Mostra e performance

a cura di Achille Bonito Oliva

organizzata da Antonio Borghese

CONFERENZA STAMPA 13 novembre 2008 - PALAZZO DUCALE - ore 11

Dal 13 novembre 2008 fino all'8 marzo 2009, il Museo d' Arte Contemporanea di Villa Croce presenterà una mostra antologica dell'artista giapponese Shozo Shimamoto, curata da Achille Bonito Oliva, organizzata da Antonio Borghese in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli e l'Associazione Shozo Shimamoto.

L'iniziativa, che propone una ricca selezione di opere, dagli anni Cinquanta fino a quelle più recenti realizzate per l'ultima Biennale di Venezia e nelle performance di Napoli e Capri dello scorso maggio, ripercorre l'intero percorso artistico di Shimamoto e documenta, anche attraverso numerosi filmati, la dimensione performativa e la poetica del suo lavoro.

Shozo Shimamoto è uno dei protagonisti più significativi della ricerca visiva contemporanea. La sua produzione inizia in Giappone con il movimento Gutai nei primi anni Cinquanta e prosegue nel tempo con un crescente consenso a livello internazionale.

Il movimento, nato in Giappone nel 1954, si indirizzava ad un fare artistico collegato alla "pittura-azione", utilizzando forme espressive come happening e performance "per una messa al bando del pennello", come lo stesso Shimamoto intitola il Manifesto della sua poetica nel 1957.

Per "liberare il colore dal pennello" gli artisti del gruppo Gutai lo sostituiscono con qualsiasi strumento possa esaltare la qualità della materia colorante, come mani, piedi, pattini, giocattoli, annaffiatoi, cannoni.

Shimamoto, inventore di un nuovo modo di concepire la pittura, animatore di forme spettacolari e multimediali, creatore di un ponte ideale tra le avanguardie artistiche occidentali e la tradizione tipicamente giapponese della calligrafia zen, si colloca in una posizione cruciale nella vicenda artistica contemporanea, divenendo, come scrive Achille Bonito Oliva, "un nomade samurai dell'arte che riesce ad andare a bersaglio, assistito dal caso intelligente di un processo creativo che vuole bucare l'inerzia del mondo e dare energia alla comunità degli uomini".

In occasione dell'inaugurazione della mostra, giovedì 13 novembre, alle ore 16.00, l'artista eseguirà, in piazza Matteotti, la performance Shozo Shimamoto – Samurai, acrobata dello sguardo, che vedrà la partecipazione dell'artista Fluxus Philip Corner, con la collaborazione di Phœbe Neville. Durante la performance, organizzata da Abc Arte, il Maestro lancerà, dall'alto di una gru, i colori sulla tela posizionata al centro della piazza, dove oggetti e performer la animeranno creando una fusione di suoni, colori e movimenti, una potenza vitalistica che rimane la cifra stilistica di questo artista.

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova
Tel. +39 010 585772 - 010 580069; fax +39 010 532482

e-mail museocroce@comune.genova.it
www.museovillacroce.it

Orario: lunedì chiuso, da martedì a venerdì ore 9.00 – 18.00 ; sabato e domenica ore 10.00 – 18.00

www.shimamotogenova.org

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Tel. 010.5574012-4047-4826
ufficiostampa@palazzoducale.genova.it ctalfani@palazzoducale.genova.it freimann@palazzoducale.genova.it msorci@comune.genova.it

gtaravacci@comune.genova.it (Comunicazione Musei) Tel. 010.5574736

Ufficio Stampa Performance
Abc Arte Tel. 010.8683884 – c.lagomarsino@abc-arte.compress@abc-arte.com

Ufficio Stampa FONDAZIONE MORRA Paola Marino 3393449512 paola.manual@gmail.com

MANUAL comunicazione informazione  immaginazione
paola marino
paola.manual@gmail.com

Ai sensi  del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo paola.manual@gmail.com precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list.