DONNE IN ARTE - Universo Artistico Femminile Contemporaneo - Nidya Castrillo, Parmare', Milena Picariello , Paola Vallini

02/nov/2008 11.07.16 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

DONNE IN ARTE: Universo Artistico Femminile Contemporaneo

Dal 8 AL 19 Novembre 2008

INAUGURAZIONE 8 NOVEMBRE 2008 ore 18,00

a cura di Massimiliano Sbrana

Promosso da : CentroArteModerna

Artisti presenti : Nidya Castrillo (Venezuela), Parmare' (Ferrara), Milena Picariello (Caserta), Paola Vallini (Pisa)

Sede : CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 05054263

Orari: feriali 10,30/12,30 ­ 16,30/19,30; Festivi : 17,00/19,30 Lunedì mattina Chiuso,

Ingresso Libero

DONNE IN ARTE: Universo Artistico Femminile Contemporaneo Nidya Castrillo, Parmare', Milena Picariello, Paola Vallini

Il progetto "Donne in Arte arte al femminile" è nato nel 2004 ed a partire da quell’anno ha visto numerosi eventi / mostre/ rassegne il cui scopo principale rimane la valorizzazione della realtà artistica femminile, concentrando l’attenzione non solo sulle donne artiste ma contestualizzandole nel panorama storico e culturale che ne ha visto l’affermazione. La storia e la storia dell’arte infatti tendono frequentemente a trascurare la creazione artistica prodotta dalle donne, che non ha nulla da invidiare ai grandi protagonisti maschili dell’arte internazionale. Particolare importanza è stata data all'universo contemporaneo, principalmente per mostrare come sia importante concepire l'Arte in anche in senso androgino. Si porrà lo sguardo, perciò, ad un'arte al femminile, capace di affascinare e meravigliare, tanto quanto quella maschile, che ha l'unico merito di essere, semplicemente, meglio conosciuta.
A questo nuovo appuntamento che si INUAGURA presso gli storici locali del CENTROARTEMODERNA di Pisa, Sabato 8 Novembre alle ore 18,00 , parteciperanno note artiste provenienti da tutta Italia e non solo, ossia Nidya Castrillo (Venezuela), Parmare' (Ferrara), Milena Picariello (Caserta), Paola Vallini (Pisa)

Il lavoro di Nidya Castrillo verte nella riscoperta delle tradizioni e leggende venezuelane, nella valorizzazione dei valori delle popolazioni indigene a lungo dimenticate; in special modo il suo lavoro vuole portare alla luce la forza e la sensualità anche della donna india. PARMARE' sembra aderisca all'espressionismo informale ma questa artista non nasconde una vena lirica che porta alla ribalta effetti compositivi.  Una pittura , quella di Milena Picariello, dove il significato dell’artista si proietta nello spettatore in un unico gesto, diventando un tutt’uno, e dove l’opera altrimenti incompleta si realizza solo nella fruizione finale. In Paola Vallini è evidente una nuova consapevolezza delle nascoste energie poetiche e spirituali che fluiscono in ciò che resta in ogni emozione ed altrettanto è l'emergenza esplosiva con cui il linguaggio si complica e si arricchisce.

La mostra resterà aperta al pubblico (ingresso libero) con orario 10,00/12,30 - 17,00/19,30 fino al 19 Novembre 2008 .

Per maggiori informazioni VISITATE il nostro sito http://www.CentroArteModerna.com ; per appuntamenti tel/fax 050542630 o email: MOSTRE@centroartemoderna.com

_____________________________________________________________________________________________

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@CentroArteModerna.com

In ottemperanza art.13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com). Secondo quanto previsto dal DL, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.
Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare per eventuali abusi

CentroArteModerna
Dal 1976 a Pisa