bipersonale christian rainer-cosimo terlizzi-7 novembre d.gallery torino-a cura di rosa anna musumeci

02/nov/2008 15.01.58 christian rainer Contatta l'autore

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D. Gallery -TORINO 
ARTECONTEMPORANEA
     catania-bruxelles
 
 

COMUNICATO STAMPA

 

 

EVENTO                                       BI-PERSONALE

                                                               

ARTISTI                  Christian Rainer  Cosimo Terlizzi

                                                        opere site specific 

 

TITOLO                             aiδώς

                                                              

                                                                                                                     

PROMOTORE                     D. Gallery -Torino

 

INAUGURAZIONE       venerdì  07  nov. 2008   -   h   20,00 

 

SEDE                                  nel  LOFT di via Balme 32  Torino

 

CURATORE                     Rosa Anna Musumeci

 

PARTNER ASSOCIATO  ARTECONTEMPORANEA catania .bruxelles

                                         

APERTURA                                  7 - 30  novembre 2008

 

L'evento è presente tra le iniziative promosse da CONTEMPORARY/ - 15^ ARTISSIMA 2008

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            Uff. Stampa D.Terr - Arte e Comunicazione -  tel 011 0682855 - 333 4356252 - dterr.info@gmail.com

            APERTURA/ORARIO:  da mart. a  sab.  dalle h 11,00   alle  20,00   e per appuntamento

                

           Contatti curatrice: Rosa Anna Musumeci, ARTECONTEMPORANEA ass.ne cult. catania-bruxelles

            mob.IT.+39 330 692388  095 7253101 - FR.+33 603597288  +33 (0)140 159921  info@artecontemporaneact.com

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 aiδώς

L’artista è un fulcro, la leva di un mondo di relazioni. Attraverso l’opera, rivela se stesso ad altri: inventa contesti, prospettive, immagini, oggetti per parlare, e fare,con  altri soggetti. Una triangolazione (autore, opera pubblico) prende dunque corpo, e avvia altrettanti processi di scambio.  Rainer  e Terlizzi, non concepiscono l’opera senza lo spettatore, ma – radicalmente – specificano con i loro interventi che l’una e l’altro sono sullo stesso piano, hanno lo stesso ruolo e, in breve, formano un unicum: il pubblico non è altro che l’opera, o viceversa, e l’artista il demiurgo di questa verità, o della sua riscoperta. Ma un altro elemento è necessario perchè lo “scambio” di relazioni si compia. Solo a chi partecipa  si rivelerà in tutta la sua essenza. L’atto demiurgico percorre la loro più recente ricerca: da Présences Humaines (2005) a The Opposites of the Sun (2008) di Christian Rainer  fino a " Teresa diavolo in persona" (2008), e alla performance: "I’inventario" (2008) di Cosimo Terlizzi . Quale che sia il contesto (o piuttosto il pretesto), entrambi progettano nuove (ma altrettanto primordiali) antropologie. L’artista, l’opera, lo spettatore, si espongono come finestre illuminate, traboccano l’uno nell’ altro, parlano di sé dentro gli altri, propongono l’amore della comprensione empatica al posto della conoscenza scientifica dell’estraneo che governa il sapere dominante.  Tutto questo – attenzione – non ha luogo semplicemente in uno spazio fisico.  La dimensione psicologica prende il sopravvento con tale potenza da sopprimere il contenitore: come del Portico di Atene non rimangono che i filosofi, il pubblico non troverà pareti, soffitto, pavimento, ma solo pensiero, concetto, linguaggio. L’espropriazione della realtà materiale e delle sue certezze è il processo finale messo in moto, separatamente, dagli artisti e spinto alle estreme conseguenze. Tutto quindi si umanizza, con cadenze che toccano ogni corda possibile del significante: curiosità, sorpresa, disagio, suspence, nostalgia. .....forse. A completamento dell’opera, una dialettica di immedesimazione e distanza si installa, mediata dal pudore, dal mistero di un carattere    (greco ) antico, che cela svelando e svela celando                                                                                                                                                                                                                

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Rosa Anna Musumeci.

                                                                                                                                                                                                 

 

 

The artist  is a fulcrum, the lever of a world of relationships.Through his work, he reveals himself to others, by creating contexts, perspectives, images, and objects, in order to talk, and to act with, outside subjects. A triplet ( Author, Work, and the Public) thus materializes, and does generate as many exchange processes. Both Rainer and Terlizzi cannot think of the work without the public, though they are quite radical in this respect; the latter - they point out – are on a pair, play the same role, indeed are much the same thing: the public is the work itself, and viceversa. But one additional feature is required in order to fulfil the exchange relationship, and only those actively involved will be able to grasp it. A demiurgic act surfaces through all their works, from Rainer’s  Présences Humaines (2005) or The Opposities of the Sun (2008), to Terlizzi’s Teresa Diavolo in Persona (2008), or the performance L’Inventario (2008). Whatever the context (or the pretext) involved, both provide new (though equally primordial) anthropologies. Artists, works, and the public, open up like enlightened windows, spill over into each other, speak of themselves from within each other, thus suggesting the loving of empathic comprehension as the alternative to the mainstream scientific apprehension of the extraneous. The whole – be aware – does not just take place within a physical space. The psychological dimension is powerful enough to overwhelm the material container. While the Athen’s Porch is gone, its philosophers survive and, much in the same vein, the public should expect to step into concepts, thoughts, a communication code, rather than a mere gallery. The expropriation of material reality, and its certainties, is indeed the process finally set in, and pushed to the extremes, by the artists (each working his own way). Anything in place, then, is humanized, and in the process all the signifier’s chords  are stricken: curiosity, surprise, uneasiness, suspense, nostalgia…perhaps. At the very last, a dialectic steps in between identification and distance, mediated by pudor, by the mystery of an (ancient-)Greek character, that hides by unveiling as much as it unveils by hiding.                          



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