IL MISTERO DEGLI SCRITTI DI MARX (DI IL CAFE´ DELLA PEPPINA)

il mistero degli scritti di marx (di il cafe' della peppina) il mistero degli scritti di marx (di il cafe' della peppina) all'istituto marx-engels di mosca erano custodite svariate opere inedite del pensatore ebreo tedesco karl marx, opere che per qualche oscura ragione sono rimaste inaccessibili a chiunque, anche solo per una semplice consultazione: si parlava all'epoca di 35 manoscritti inediti. soltanto recentemente nel 1996 il settimanale francese "le point" ha rivelato che gli scritti in questione sono 30, trovando finalmente conferma dalla dirigenza dell'istituto russo, che ha comunque ribadito che l'accesso alle carte non sar?

05/nov/2008 18.02.38 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

IL MISTERO DEGLI SCRITTI DI MARX (DI IL CAFE´ DELLA PEPPINA)

ALL'ISTITUTO MARX-ENGELS DI MOSCA ERANO CUSTODITE SVARIATE OPERE INEDITE DEL PENSATORE EBREO TEDESCO KARL MARX, OPERE CHE PER QUALCHE OSCURA RAGIONE SONO RIMASTE INACCESSIBILI A CHIUNQUE, ANCHE SOLO PER UNA SEMPLICE CONSULTAZIONE: SI PARLAVA ALL'EPOCA DI 35 MANOSCRITTI INEDITI. SOLTANTO RECENTEMENTE NEL 1996 IL SETTIMANALE FRANCESE "LE POINT" HA RIVELATO CHE GLI SCRITTI IN QUESTIONE SONO 30, TROVANDO FINALMENTE CONFERMA DALLA DIRIGENZA DELL'ISTITUTO RUSSO, CHE HA COMUNQUE RIBADITO CHE L'ACCESSO ALLE CARTE NON SAR? CONCESSO N? AL PUBBLICO N? AGLI STUDIOSI, COSA DI CUI NESSUNO RIESCE A DARE SPIEGAZIONI RAZIONALI. DEL RESTO DEVE TRATTARSI DI QUALCOSA DI VERAMENTE STRAORDINARIO, TANTO CHE NEL 1935 IL DIRETTORE DELLO STESSO ISTITUTO, DAVID RIAZANOV, TRA L'ALTRO UNO DEI MASSIMI TEORICI DEL MARXISMO RUSSO, PROMISE AD UN AMICO AMERICANO, LO STUDIOSO SIDNEY HOOK, LA VISIONE DI QUESTI DOCUMENTI. LA COSA TRAPEL? AL CREMLINO: HOOK, NONOSTANTE LA SUA ISCRIZIONE AL PARTITO COMUNISTA AMERICANO, VENNE INVITATO A LASCIARE IMMEDIATAMENTE MOSCA, MENTRE RIAZANOV VENNE SPEDITO SU DUE PIEDI IN SIBERIA DOVE SI DISSOLSE LETTERALMENTE NEL NULLA, TANTO CHE NON SI CONOSCE NEMMENO LA DATA DELLA SUA MORTE.