Percorso d'Arte

09/nov/2008 17.34.30 Percorso d'Arte Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Domenica 16 novembre, alle  ore 15.00, si inaugurerà, tra Santa Maria e Fabro Scalo, il PERCORSO D’ARTE, progetto  caldeggiato dal Comune di Monteleone d’Orvieto (Tr) destinato a diventare una grande e nuova attrattiva per questo  bellissimo spicchio d’Umbria. Il progetto nasce da un’idea dell’architetto Vanessa Correro e dello scultore Marco Gabriel Perli, che ne hanno curato e seguito la realizzazione.

L’iniziativa fa parte del Progetto STORIE DI ACQUE E DI TERRE, che fa capo alla Provincia di Terni e che ha  lo scopo di valorizzare il territorio e le acque termali e minerali presenti nella zona dell’Alto Orvietano.

L’idea di PERCORSO D’ARTE  nasce dall’esigenza di migliorare il territorio di Monteleone d’Orvieto creando un sentiero artistico ciclo pedonale tra la frazione di Santa Maria e Fabro Scalo. Questo si snoda tra accenti architettonici, sentieri immersi nel bosco, strade rurali ripulite e passerelle che si muovono sui campi coltivati per giungere  alla fonte di Santa Maria; il tutto finalizzato al rispetto dei caratteri ambientali.

Gli ingressi ai tre tratti del PERCORSO sono segnati dalla presenza di sei opere scultoree dell’artista Marco Gabriel Perli. Si tratta di tre coppie che simboleggiano il trascorrere del tempo attraverso le tre età della vita: giovinezza, maturità e vecchiaia.

All’interno di una piazzola, là dove si era creata col tempo una discarica abusiva, è stato realizzato  il primo microgiardino  d’artista, un’area tra le piante dove lo stesso scultore si è confrontato con la natura realizzando due opere di travertino intitolate TRA LE NUVOLE per invitare il viandante a pensare, ricordare e riflettere.

Questo intervento apre le porte ad un programma decennale che l’Associazione PERCORSO D’ARTE è intenzionata ad attuare: l’intervento da parte di artisti contemporanei invitati, anno per anno, a realizzare altri microgiardini nelle zone boschive adiacenti al percorso.

L’iniziativa ha incontrato la totale adesione dei proprietari dei terreni che hanno concesso gli spazi del percorso. Grazie a loro e al Comune di Monteleone d’Orvieto, d’ora in poi le persone che vorranno per Strada Regionale e immersi nella dolcezza della natura.

Per maggiori informazioni:

Vanessa Correro