RAFFAELE AUTUNNALE - Nuove forme

RAFFAELE AUTUNNALE - Nuove forme Raffaele Autunnale - Nuove forme Con una scoppiettante mostra dell'artista leccese Raffaele Autunnale, la galleria Dell'Uva di Ferrara conclude la stagione espositiva 2008 riservando una vera e propria chicca per tutti gli appassionati d'arte che, fino al 15 Dicembre potranno vedere alle pareti della galleria una dozzina di grandi opere di un artista sorprendente, ludico ed imprevedibile proporsi con un approccio poetico sulla grande speranza umana: la libertà.

16/nov/2008 11.29.23 GALLERIA DELL'UVA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 
Raffaele Autunnale – Nuove forme
Con una scoppiettante mostra dell’artista leccese Raffaele Autunnale, la galleria Dell’Uva di Ferrara conclude la stagione espositiva 2008 riservando una vera e propria chicca per tutti gli appassionati d’arte che, fino al 15 Dicembre potranno vedere alle pareti della galleria una dozzina di grandi opere di un artista sorprendente, ludico ed imprevedibile proporsi con un approccio poetico sulla grande speranza umana: la libertà.
Autunnale, con una tecnica pittorica ricca ed intensa, mediata da dinamiche composizioni di forme e colori, esegue irriverenti scarabocchi quasi come un giovane graffitista urbano erede dell’espressionismo astratto alla Pollok. Con una decisa rinuncia alla rappresentazione dell'oggetto, privandolo del compito di attrarre l'attenzione percettiva, Autunnale esalta la spiritualità capace di entrare direttamente in comunicazione con la sensibilità creatrice, limitandosi alla sola evocazione e lasciandoci quindi la libertà di creare e ricreare insieme a lui sensazioni profonde.
Nell’era dei computer, dei mouse, delle tavolette grafiche e del digitale… ormai ci siamo dimenticati la bellezza di muoverci liberamente con i colori sulla tela come bambini, avere tutto quel bianco a disposizione da riempire…quasi senza scopo, senza un obiettivo, gesti pittorici in libertà, senza che nessuno a giudicare quello che fai… provando sensazione di sconfinata libertà e la capacità di dipingere le emozioni con la spontaneità del bambino. Autunnale ascolta se stesso e liberandosi dagli schemi pone una nuova consapevolezza per una nuova possibilità figurativa: quella di gettare il famoso sassolino nello stagno della nostra psiche, spesso dominata ed occupata da convenzioni e ritmi di vita ormai stereotipati, invitandoci alla libertà, al sogno ed al candore dell’infanzia, liberandoci della scorza esteriore dei fenomeni, della loro superficie visibile, non è più dell'oggetto in sé, ma spingendoci ad attrarre l’attenzione percettiva verso la pura sensazione/emozione data dal colore.
In galleria il catalogo a cura di Luca Renna per la Raphael Art Gallery di Lecce.
 
Fino al 15 Dicembre 2008 ingresso libero. Info: Galleria Dell’Uva via De Romei 38 44100 Ferrara
0532242875    www.ferraraproart.com   proart@paolors.191.it
Orari tutti i giorni 9.00 12.30/ 15.30 19.30 Sabato e domenica su appuntamento
In collaborazione con:
Raphael Art Gallery - via Cosimo di Palma n.31/33, 73100, Lecce - Tel. e Fax 0832.458960
e-mail: info@raphaelartgallery.com www.raphaelartgallery.com
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl