Mostra internazionale di arte fotografica contemporanea - Premio Internazionale Arte Laguna COMUNICATO STAMPA 3° Premio Internazionale Arte Laguna Mostra internazionale di arte fotografica contemporanea 15 NOVEMBRE 2008, Mogliano Veneto (TV) - Dal 23 novembre al 14 dicembre 2008 l'Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna presentano, presso lo Spazio Espositivo "InParadiso", ai Giardini della Biennale di Venezia, le 30 opere finaliste del 3° Premio Internazionale Arte Laguna - sezione arte fotografica.

17/nov/2008 08.42.45 Cristina Del Favero Contatta l'autore

3° Premio Internazionale Arte Laguna

Mostra internazionale di arte fotografica contemporanea

15 NOVEMBRE 2008, Mogliano Veneto (TV) - Dal 23 novembre al 14 dicembre 2008 l'Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna presentano, presso lo Spazio Espositivo "InParadiso", ai Giardini della Biennale di Venezia,  le 30 opere finaliste del 3° Premio Internazionale Arte Laguna – sezione arte fotografica.

L'esposizione, curata da Carlo Sala - Presidente di giuria della sezione - è il risultato di una selezione realizzata - su oltre 1.000 lavori - da una Giuria di premiazione composta da Carlo Sala, Viviana Siviero, Igor Zanti, Marcello Carriero, Laurent Fabry, Ilaria Piccioni e Rossella Bertolazzi. In rassegna 30 artisti rappresentativi di nove nazioni: Argentina, Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca,  Stati Uniti, Svizzera.

“Oggi viviamo in un clima culturale post-dogmatico, in cui le grandi contrapposizioni artistiche sono sostanzialmente finite. L’arte contemporanea è sempre più ibrida e gli scambi tra i vari modi di concepire la fotografia contemporanea sono frequenti.” Con queste parole il curatore ci introduce alla mostra, una rassegna in cui è possibile osservare autori legati a una fotografia d’architettura confrontarsi con autori che utilizzano lo scatto a livello documentativo di una performance; ma anche autori legati all’immagine realistica dal vero dialogare con altri che ricreano una realtà artificiale. Si potranno apprezzare, inoltre, fotografie di natura concettuale, che esposte si relazionano con scatti dominati dall’oggettivismo e da una percezione diretta.

La rassegna vuole dare una visione plurale circa il panorama fotografico internazionale, senza vincoli o preconcetti critici. Questo nella convinzione che la ricerca in campo fotografico debba avere una netta cognizione del proprio tempo. “La fotografia è figlia di tutta una serie di istanze sociali che divengono imprescindibili, perché rispecchiano un senso estetico dell’oggi. Non è possibile pensare a una disciplina che agisce in modo distaccato dal suo contesto. Qualsiasi produzione della cultura del presente è inscindibilmente legata a fattori storici, sociali, filosofici ed artistici, ai quali neanche la fotografia può sottrarsi.” (Carlo Sala)

L'inaugurazione avrà luogo domenica 23 novembre 2008 alle ore 17:00 presso Spazio Espositivo "InParadiso", ai Giardini della Biennale di Venezia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.premioartelaguna.it .

Contatto stampa

Cristina Del Favero
ufficio stampa ARTE LAGUNA
ufficiostampa@artelaguna.it