Premio IPA per l'arte 2008

ed al Museo Nitsch di Napoli

il  PREMIO IPA per l’Arte 2008

Comunicato stampa n.ro 2/08

E’ stato assegnato al Prof. Arturo Carlo Quintavalle il Premio IPA per l’Arte 2008.

Al Museo Nitsch di Napoli diretto dal dott. Giuseppe Morra è andato il  Premio IPA 2008 per la sezione Istituzioni.

Una borsa di studio sarà infine riconosciuta al giovane studioso Alessandro Giardino.

Arturo Carlo Quintavalle (Parma, 1936) – uno dei più importanti e noti protagonisti della storia e critica d’arte della scena internazionale-, insegna Storia dell’arte all’Università di Parma, dove ha fondato e dirige il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC), la massima raccolta italiana di disegno progettuale, di fotografia, di fumetto, grafica e disegno di moda.

Tra i più noti studiosi di storia dell’arte medievale, A.C. Quintavalle si interessa da decenni dei diversi aspetti della comunicazione visuale contemporanea, in special modo della fotografia, che ha contributo a diffondere anche attraverso importanti iniziative editoriali. Tra i suoi libri più noti si ricordano –per gli studi di storia dell’arte medievale-: La Cattedrale di Modena (1964-65), Wiligelmo e la sua scuola (1967), Romanico padano, civiltà d’Occidente (1969). Altre sue importanti opere, dedicate ai diversi aspetti della storia dell’arte e della comunicazione, sono: L’opera completa del Correggio (1970), Il territorio della fotografia (1979), Design: Roberto Sambonet (1993), Messa a fuoco. Studi sulla fotografia 1983), Muri di carta (1993) e vari altri saggi e contributi.  Curatore di importanti esposizioni, collabora con scritti di critica d’arte al “Corriere della sera” e al settimanale “Panorama”.

Il Museo Hermann Nitsch, diretto dal dott. Giuseppe Morra, è frutto dell’impegno profuso dalla Fondazione Morra nella produzione e nella trasmissione intergenerazionale della cultura contemporanea. Il Museo, sorto nel centro storico della città di Napoli, si propone come un importante luogo di proposte espositive, come uno spazio significativo di consumo ma anche di produzione di opere e di cultura della comunicazione e dell’arte contemporanee, caratterizzandosi in tal modo come un’esperienza di grande rilievo sul piano internazionale.

I premi IPA 2008 sono rappresentati, come sempre, da una preziosa opera dell’artista napoletano Giuseppe Pirozzi , noto scultore docente all’Accademia di belle Arti di Napoli.

Al giovane studioso d’ arte Alessandro Giardino andrà la borsa di studio che l’associazione IPA/l’arte in contemporanea ha per la prima volta bandito in occasione della quarta edizione del Premio. La borsa, consistente nella cura di una esposizione d’arte –con relativo catalogo-, vuole essere una concreta opportunità di approfondimento e di esperienza offerta ad un giovane curatore che collaborerà, in tal modo, alla realizzazione del programma espositivo dell’associazione IPA.

La cerimonia, col patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Ente Provinciale del Turismo si svolgerà sabato 13 dicembre 2008 alle ore 16.00, nella Sala della Loggia  di Castel Nuovo – Maschio Angioino  (Piazza del Municipio - Napoli).

Premio IPA Ischia Prospettiva Arte, precedenti edizioni:

2007:           Gillo Dorfles                        Docente Universitario - Critico– Saggista – Pittore

Julia Draganovic              Direttore Artistico del Pan|Palazzo delle Arti Napoli.

2006:           Antonio Spinosa                Soprindentente Polo Museale di Napoli - Docente Universitario Storico dell’Arte.

2005:            Moreno Bondi                   Artista, docente Accademia Belle Arti di Roma.

TITOLO:                     PREMIO IPA/l’arte in contemporanea 2008

PERIODO:                 Sabato 13 dicembre 2008  - ore 16,00

LOCALITA’:              Castel Nuovo – Maschio Angioino – Sala della Loggia

Piazza del Municipio – 80133 NAPOLI