Naonisart Presenta FiabePitture di Ciro Palumbo

Naonisart Presenta FiabePitture di Ciro Palumbo Naonisart Presenta FiabePitture di Ciro Palumbo Le spazialità misteriose ed i rimandi del passato in Ciro Palumbo Artista genuino e "incontaminato" dalle tendenze della contemporaneità, Ciro Palumbo mescola molteplici riferimenti derivati dal mondo classico e li condensa in uno stile, colto e raffinato insieme mediante un linguaggio diretto caratterizzato da toni fabulistici; grazie ad essi egli riesce a creare l'illusione del sogno vigoroso per l'impianto ricco di elementi naturali e di simboli arguti e per l'iconografia rassicurante dalle architetture senza tempo e dagli spazi vuoti e silenziosi.

02/dic/2008 08.25.19 Expoart Contatta l'autore

Naonisart Presenta FiabePitture di Ciro Palumbo

Le spazialità misteriose ed i rimandi del passato in Ciro Palumbo

Artista genuino e “incontaminato” dalle tendenze della contemporaneità, Ciro Palumbo mescola molteplici riferimenti derivati dal mondo classico e li condensa in uno stile, colto e raffinato insieme mediante un linguaggio diretto caratterizzato da toni fabulistici; grazie ad essi egli riesce a creare l’illusione del sogno vigoroso per l’impianto ricco di elementi naturali e di simboli arguti e per l’iconografia rassicurante dalle architetture senza tempo e dagli spazi vuoti e silenziosi.
Il suo originale ed intenso slancio, con cui l’artista vive il rapporto tra realtà e fantasia, sembra ammantarsi di frammenti della “mediterraneità” per proiettarsi verso gli inquieti meandri della psiche, ove potersi immergere alla ricerca di identità.
Sensibile ai veementi sapori e agli esaltanti odori tipici delle rigogliose ed assolate coste italiane, Palumbo dilata la realtà in un habitat liricamente puro, forte di scenari unici nei quali la bellezza delle visioni vive nella veemenza delle forze della Natura e, tra accenti nostalgici e riverberi incantati, accoglie sulla tela i moti dell’animo con efficacia espressiva ed innata concretezza coloristica, evocando momenti intimamente vissuti dalla sua psiche in stretto connubio con le passioni tangibili e con l’inesauribile mondo dei sogni.
Molte suggestive opere trascinano il fruitore in un universo affascinante, intriso di appassionati pensieri e profonde riflessioni, nel quale i contrasti tra le luci infuse e le ombre scure e decise, tra le imperturbabili e taglienti tonalità e le impalcature dai consistenti apparati scenografici generano un lirismo che ammanta ogni soggetti rendendoli fiabeschi, romantici, mai irreali, semmai spirituali. Grazie alle “spazialità misteriose”, intrise di rimandi passati, Ciro Palumbo riesce ad addentrarsi in una dialettica assai viva tra realtà ed apparenza, tale da coinvolgere tutta la superficie pittorica ed oltre, scandendo con ritmici chiarori appassionati una irrequietezza latente, mentre il “primo piano” ed lo “sfondo” si cercano e si rincorrono laddove l’introspezione è assorta e vive tra delicatezze tonali e raffinatezze sintetiche.
Le sue opere offrono ambienti dal fascino incantato, misteriosi nelle atmosfere silenti ma travolgenti per l’accento drammatico; esse invitano anche a riflettere grazie a guizzi d’energia non comune, causati dagli inevitabili smarrimenti affioranti quando si addentra in problematiche esistenziali, ed a rivivere il sogno nella realtà. Nelle sue tele l'arte, capacità di condensare i mille grovigli della psiche umana in simboli percepibili e interpretabili, diventa lo specchio dei suoi desideri, la mirabile eco del suo intendere, la inesauribile aspirazione al vero, il riscontro indispensabile della stessa esistenza.

Carlo Roberto Sciascia (critico d’arte )

Artista Ciro Palumbo

presentazione critica di:

Carlo Roberto Sciascia

Curatori:
Carlo Capone Vicepresidente dell'Ass.culturale Naonisart ,
Angelo Ranieri
Art direct Ass.Naonisart di Aversa,
Carmine T.V. Verazzo
segretario Ass.Naonisart di Aversa.

Spazio espositivo Sala Caravaggio Ex Macello Aversa (CE)
Titolo dell'evento FiabePitture di Ciro Palumbo
Data di vernissage 20/12/2008 ore 18
Data di chiusura 22/12/2008 ore 18