"Il Gabbiano" - La Spezia: mostra "VOOLARE"

riproduzioni a colori di tutte le opere e con testi di Mara Borzone, Bruno Corà, Daniele Del Giudice, Marco Ferrari, Marzia Ratti.

05/mag/2004 19.40.54 Mario Commone Contatta l'autore

?

COMUNICATO STAMPA mostra VOOLARE

periodo:

6 maggio - 10 luglio 2004

titolo:

VOOLARE

sede espositiva:

La Spezia

Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia”

Via del Prione, 236

progetto, cura della mostra e del catalogo:

Circolo Culturale "Il Gabbiano" - Arte Contemporanea

via don Minzoni 53 (19124)

+ 39 0187.733000 (info)

Inaugura giovedì 6 maggio alle ore 17.00 presso la Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia” - Via del Prione, 236 alla Spezia la mostra Voolare, ospitata dall’istituzione per i servizi culturali del Comune della Spezia, su progetto e a cura del  Circolo Culturale "Il Gabbiano"- arte contemporanea della Spezia.

<<Le tematiche del volo, interpretate secondo i liberi linguaggi dell'arte visiva contemporanea, hanno suggerito l'idea di una rassegna che si riallacci alle esperienze dell'Aeropittura legate alla stagione futurista di Filippo Tommaso Marinetti alla Spezia.

Tutti gli artisti invitati hanno già trattato il tema del volo, alcuni anzi hanno legato per un lungo periodo la loro produzione a questa tematica specifica.

Gli artisti partecipanti, italiani e stranieri, che hanno donato l’opera in mostra al Comune della Spezia, sono quarantasei: Paolo ALBANI, Fernando ANDOLCETTI, Mirella BENTIVOGLIO, Sergio BORRINI, Silvano BUSSOTTI, Carlo CANÈ, Bruno CASSAGLIA, Cosimo CIMINO, Mario COMMONE, Claudio COSTA, Chiara DIAMANTINI, Marcello DIOTALLEVI,  Anna ESPOSITO, Mauro FABIANI, Giovanni FONTANA, Delio GENNAI, Coco GORDON, Vittoria GUALCO, Mimmo GUSMANO, Elisabetta GUT, Dick HIGGINS, Ruggero MAGGI, Mauro MANFREDI, Lucia MARCUCCI, Eugenio MICCINI, Nino MIGLIORI, Nadia NAVA, Riri NEGRI, Luciano ORI, PANAMARENKO, Ben PATTERSON, Giuseppe PELLEGRINO, Lamberto PIGNOTTI, Vettor PISANI, Luisa RAFFAELLI, Davide RAGAZZI, Gian Paolo ROFFI, Fried ROSENSTOCK, Mimmo ROTELLA, Takako SAITO, Rosemarie SANSONETTI, Regina SILVEIRA, Berty SKUBER, STUDIO AZZURRO, Giovanna TORRESIN, Karel TRINKEVITZ.

La mostra è corredata di catalogo bilingue (italiano e inglese), edito a Milano da Silvana Editoriale, con riproduzioni  a colori di tutte le opere e con testi di Mara Borzone, Bruno Corà, Daniele Del Giudice, Marco Ferrari, Marzia Ratti.

La mostra sarà itinerante come le precedenti organizzate con la collaborazione e la cura del Circolo Culturale "Il Gabbiano" - arte contemporanea della Spezia e verrà quindi riproposta in altri spazi espositivi italiani e stranieri>>.

vernissage: giovedì 6 maggio, ore 17.00

orario: da mercoledì a domenica 10.00 - 12.00; martedì 16.00-19.00 / chiuso lunedì

biglietti: intero 3 €, ridotto 2 € (permette l’accesso anche al Museo del Sigillo)

catalogo: in mostra; bilingue (italiano/inglese), edito da Silvana Editoriale, Milano, con testi di