OPEN_COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA al Polo della Qualita'

Open è un'apertura verso l'esterno fisico (per il cambio della location espositiva), ma è soprattutto la conferma dell'idea dell'arte di Spazio Corrosivo, una galleria "aperta" alle sperimentazioni, ai linguaggi differenti e alle esplorazioni temporali, che si propone quale laboratorio di idee e luogo in cui lo scambio, la condivisione e la convivialità sono considerati alla base della conoscenza del gesto creativo e dello sviluppo dell'arte e della cultura.

12/dic/2008 02.36.53 artegeraci Contatta l'autore

OPEN

vernissage 13 dicembre ore 18.30

13 dicembre 2008/10 gennaio 2009

Michele Auletta, Luciano Campitelli, Piero Chiariello, Mimmo Di Dio, Antonio Di Grazia, Giuseppe di Guida, Marco Giani, Sergio Goglia, Agnieszka Kiersztan, Sara Iuzzino, Luisa Guardo, Massimiliano Mirabella, Giacomo Montanaro, Stefano Piancastelli.

Sabato 13 dicembre 2008, dopo quasi due anni di attività dedicata all’arte e alla cultura, Spazio Corrosivo apre le proprie porte a nuovi luoghi espositivi con l’inaugurazione della mostra Open a cura di Graziella Melania Geraci. Una collettiva di 13 artisti italiani che manifesta la volontà della galleria di Marcianise di  portare il proprio progetto e la propria filosofia in territori “altri”, diversi dallo spazio in Via Foglia o inusuali per l’arte.

Ad ospitare l’evento sarà il Polo della Qualità, il primo esempio in Italia di Centro Polifunzionale dedicato alla moda e ai prodotti di Alta Qualità “Made in Italy”. L’enorme struttura di 130mila mq è un “tempio del lusso” dove confluiscono e confluiranno idee e progetti, in un contesto culturale ricco di fermenti in cui si inserisce la mostra di Spazio Corrosivo.

Open è un’apertura verso l’esterno fisico (per il cambio della location espositiva), ma è soprattutto la conferma dell’idea dell’arte di Spazio Corrosivo, una galleria “aperta alle sperimentazioni, ai linguaggi differenti e alle esplorazioni temporali, che si propone quale laboratorio di idee e luogo in cui lo scambio, la condivisione e la convivialità sono considerati alla base della conoscenza del gesto creativo e dello sviluppo dell’arte e della cultura.

Gli artisti che parteciperanno all’evento esprimeranno la propria visione di un mondo interiore, saranno i portavoce degli umori e dei disagi collettivi o semplicemente saranno fotografi del reale o manipolatori ludici di forme. Incontri strani tra colori, tecniche e materiali, per una ricchezza di visioni in uno spazio ampio e luminoso, dove l’arte si apre a nuovi orizzonti.

I lavori esposti saranno territori di esplorazione, punti di scambio e di confronto, luoghi in cui il visitatore negozia, in termini sia fisici che mentali, i contenuti delle opere in mostra. Gabbie esistenziali racchiudono riflessioni tridimensionali mentre uomini sezionati scivolano lungo un arco. Un lieve fazzoletto di marmo scende leggero e clessidre gigantesche segnano il tempo che si ferma sui volti e sui paesaggi modificati. Graffi dai colori sgargianti portano dal buio figure terrifiche e i segni della flagellazione si colorano di sofferenza sulle incisioni cartacee.

In occasione della serata inaugurale si svolgerà la performance teatrale tratta dallo spettacolo KAREN, scritto e diretto da Luisa Guarro. La rappresentazione teatrale nasce dall’analisi psicologica delle metafore e dei simboli della favola di Andersen Scarpette rosse.

L’arte, dunque, declinata in tutte le sue varianti, dall’essenza più rigorosa fino a quella di intrattenimento, per una profonda collaborazione fra spazio, arte e territorio.

Via G. Foglia 63 Marcianise (Ce) Italy www.spaziocorrosivo.com

Open

vernissage 13 dicembre ore 18.30

13 dicembre 2008/10 gennaio 2009