OVERSEA_Collettiva di arte contemporanea

OVERSEA_Collettiva di arte contemporanea IL CAM PRESENTA OVERSEA ART FROM MEDITERRANEAN Paintings, photographs, videos, music, performances a cura di: ANTONIO MANFREDI Inaugurazione 20 dicembre 2008 ore: 18.30 20 dicembre 2008 | 20 febbraio 2009 Music performance by Ciccio Merolla Presentazione del Videoclip Femmena Boss Di Ciccio Merolla Regia di Toni D'Angelo Maryam Abdelwahab EGITTO Marija Bjekic SERBIA Severine Bourgignon FRANCIA Nisrine Boukhari SIRIA Carlo Caldara ITALIA Carmen Carmona Fernandez SPAGNA Maria Dimaki GRECIA Fathi Hassan EGITTO Mohamed Al-Hawajri PALESTINA Ajili Houda TUNISIA Dusa Jesih SLOVENIA Natasa Ljubetic CROAZIA Caroline Navarro MALTA Vahida Nimanbegu MONTENEGRO Manolo Oyonarte SPAGNA Anna Photiadou CIPRO Pilar FRANCIA Michele Quercia ITALIA Khaled Sabsabi LIBANO Marcus Shahar ISRAELE Sivan Shahar ISRAELE Pedrag Szilvassy SLOVENIA Lino Vairetti ITALIA Eliana Vanvakinos GRECIA Con la mostra Oversea, cura di Antonio Manfredi, continua il viaggio esplorativo del museo di Casoria attraverso le realtà artistiche territoriali.

14/dic/2008 17.50.43 CAM_CasoriaContemporaryArtMuseum Contatta l'autore

IL
CAM
PRESENTA
OVERSEA
ART FROM MEDITERRANEAN
Paintings, photographs, videos, music, performances

a cura di :
ANTONIO MANFREDI

Inaugurazione 20 dicembre 2008 ore: 18.30

20 dicembre 2008 | 20 febbraio 2009
Music performance by Ciccio Merolla

Presentazione del Videoclip Femmena Boss
Di Ciccio Merolla
Regia di Toni D’Angelo

Con la mostra Oversea, cura di Antonio Manfredi, continua il viaggio esplorativo del museo di Casoria attraverso le realtà artistiche territoriali. Le analisi finora svolte sui vari liguaggi e tecniche (dal graffitismo al video), le tematiche di riflessione visiva (come per le mostre Selfportrait, Body o Sguardi sonori), o di carattere sociale (come Camorra), si sono succedute come studi di settori, di immagini dal mondo dell’arte contemporanea che il CAM esamina e che rende di più ampia fruibilità. L’evento Oversea, presso il CAM dal 20 dicembre 2008 al 20 febbraio 2009, è concepito come uno sguardo sulle espressioni artistiche delle nazioni bagnate dal Mediterraneo. L’area di interesse appare attualmente come un crogiolo di razze, popoli e nazioni diverse ma storicamente unite da un passato di conquiste e dominazioni. I suoni, le lingue, la cucina e i colori mostrano ancora i segni degli scambi culturali che hanno profondamente influito sullo sviluppo sociale dei paesi mediterranei. Oversea riporta alle fondamenta le differenze culturali, dimostrando, attraverso l’arte, che non si è ancora persa quella comunione. Attraverso il mare viaggiano gli impulsi che danno vita a produzioni eterogenee nelle opere esposte. I tratti sottili delle sensibilità si stemperano in graffianti volti sofferti mentre le voci del mare, delle terre solari si trasformano in figure colorate, in linee delicate dalle campiture sovrapposte che mostrano idee e riflessioni dei giovani artisti invitati ad esprimere se stessi e la propria cultura. Le tele sono i fogli su cui gli artisti hanno scritto i propri segnali, la propria identità e la voce di chi non accetta connotazioni territoriali.

Eppure il viaggio del CAM attraverso il Mediterraneo ha avuto un’interruzione dovuta alle difficoltà incontrate in Palestina. L’artista palestinese non ha ottenuto il permesso di lasciare la propria nazione per partecipare alla mostra Oversea e il quadro che avrebbe dovuto inviare è stato bloccato. Ma grazie ad internet anche l’opera di Mohamed Al-Hawajri sarà esposta al CAM: una stampa digitale prenderà il posto della tela dipinta, per affermare ancora una volta che la valutazione delle espressioni artistiche è avulsa da elementi estranei ad esse, quali la religione o la politica.

La sera dell’inaugurazione della mostra Oversea l’artista Sergej Andreevski si esibirà in una performance pittorica dal titoloAlexander in Naples. Attraverso gesti decisi e veloci produrrà un’opera legata alla storia macedone e al contesto in cui si manifesta attualmente.

L’inaugurazione avrà come colonna sonora le atmosfere internazionali della performance musicale di Ciccio Merolla, uno dei percussionisti più accreditati del panorama italiano, che presenterà, inoltre, il suo ultimo videoclip, Femmina boss, con la regia di Tony D’Angelo.

CAM_Casoria Contemporary Art Museum Via Duca D’Aosta 63/A 80026 Casoria/Napoli/Italia Tel/Fax: +39 0817576167
martedì-giovedì-sabato 17.30/20.30 domenica 10.30/13.00 lunedì-mercoledì-venerdì 10.00/13.00 solo gruppi per appuntamento
Ufficio di Segreteria CAM_Mariateresa Pezzella +39 0817576167 cam.segreteria@hotmail.it
Uffico stampa_Pubbliche relazioni CAM_Graziella Melania Geraci +39 3349399870 cam.pr@hotmail.it