QUADRATO D'ARTE. RICORDANDO UMBERTO BOCCIONI / Catania, LIBRA Arte Contemporanea / opening: sabato 13 dicembre 2008, ore 18.30

RICORDANDO UMBERTO BOCCIONI / Catania, LIBRA Arte Contemporanea / opening: sabato 13 dicembre 2008, ore 18.30 mostra QUADRATO D'ARTE.

17/dic/2008 16.35.28 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

mostra

QUADRATO D’ARTE. RICORDANDO UMBERTO BOCCIONI

Catania - LIBRA Arte Contemporanea

dal 13 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009

inaugurazione: sabato 13 dicembre 2008, ore 18.30

111 artisti si confrontano con un preciso formato: un quadrato 30x30 cm allegoria di un "quadro" attendibile dell’attuale arte italiana.

Gli autori scelti da una coppia inusuale, il critico Vitaldo Conte e la Galleria LIBRA di Catania. Dal 13 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009.

In un quadrato d’arte di cm 30 x 30, che può divenire un ‘quadro’ attendibile dell’attuale creatività italiana, convergono poetiche e nomi di generazioni diverse. Questo felice ‘caos’ può esprimere, anche, un sintomo di ciò che - oggi, nella dimensione globalizzata dell’espressione - “vive” in quello spazio d’arte che, per secoli, è stato riconoscibile con la parola ‘quadro’: medium privilegiato delle apparenze pittoriche. Il quadro continua ad essere lo sguardo dei variegati percorsi della pittura ma è, pure, la ‘scena’ in cui con-vivono le contaminanti dialettiche di questa con gli altri linguaggi: prevalentemente con la fotografia, ma anche con molto altro. Se un tempo, non lontano, le possibilità della pittura si esemplificavano tra figurazione e astrazione: oggi le sue individuazioni richiedono strumenti più complessi e, talvolta, non sono più necessarie. Si può arrivare alla paradossalità, diffusa e armonica, che può esserci figurazione in un’astrazione e, per opposto, astrazione in una figurazione: il tutto visibile con la pulsione e costruzione dei colori, ma pure con la loro anoressia. Ciò che - attualmente - risulta ‘inattuale’ è la definizione perentoria dei linguaggi artistici e di quelli esprimibili nel quadro, che diviene il ‘campo’ di questa identità sfuggente: le proclamate (passate) morti ne hanno, forse, favorito le nuove ipotesi d’esistenza. L’arte del Novecento, dalle avanguardie storiche ad oggi, ha evidenziato, con qualche ricorrente riflusso (determinato, anche, per esigenze di mercato), la tendenza alla “sparizione” dei suoi specifici, divenendo sempre più creatività di contaminazioni e fusioni (dei linguaggi, dei sensi).

Il caos della contemporanea espressività è lo specchio della nostra esistenza: sospesa tra realtà e simulazione in un’apparenza continuamente ridefinibile, che può scoprirsi “virtuale” come la sua possibile decifrazione. L’attuale ‘nominare’ (anche attraverso l’esasperazione del prefisso neo-) è un’esigenza e un rimuginare continuo: come se fosse un antidoto all’indistinto, sempre più impaurente, dell’extreme x.

Vitaldo Conte

("Quadrato d’arte: ‘quadro-caos’ della creatività italiana e contemporanea - ricordando Umberto Boccioni", estratto dal catalogo)

COORDINATE EVENTO

Mostra QUADRATO D'ARTE. RICORDANDO UMBERTO BOCCIONI
Orario vernissage sabato 13 dicembre 2008, ore 18.30
Sede LIBRA Arte contemporanea - Via Giacomo Leopardi 138, Catania
Orari dal lunedì alla domenica 16-21
Telefono Sede 095373783
Sito Web www.libraarte.it
Email info@libraarte.it
Curatori Vitaldo Conte e Galleria Libra

Artisti Alberto Abate, Adalberto Abbate, Gianluca Aiolo, Luca Alinari, Rosario Antoci, Andrea Aquilanti, Lidia Bachis, Riccardo Badalà, Laura Baldieri, Francesco Balsamo, Vincenzo Balsamo, Renato Barisani, Ubaldo Bartolini, Carlo Bertocci, Giuseppe Biagi, Umberto Boccioni, Alighiero Boetti, Lorenzo Maria Bottari, Antonino Brancato, Tano Brancato, Agata Bulla, Vincenzo Buscicchio, Ennio Calabria, Alessandro Cannistrà, Luigi Carboni, Arturo Casanova, Sergio Ceccotti, Giorgio Celiberti, Andrea Chiesi, Mario Consiglio, Vitaldo Conte, Dino Cunsolo, Aldo Damioli, Giusy D'Arrigo, Angelo Davoli, Prisco De Vivo, Alberto Di Fabio, Andrea Di Marco, Carmine Di Ruggiero, Stefano Di Stasio, Stefania Fabrizi, Vittorio Fava, Gianfranco Ferroni, Ennio Finzi, Roberto Floreani, Ettore Frani, Davide Frisoni, Sergio Gioielli, Paolo Giorgi, Alfio Giurato, Tullio Grassi, Sebastiano Grasso, Francesco Grillo, Francesco Guerrieri, Marcello Jori, Michaela Maria Langenstein, Felice Levini, Tommaso Lisanti, Massimo Livadiotti, Fabrizio Loschi, Alex Lowery, Gulia Lusikova, Giovanni Manfredini, Lino Mannocci, Enrico Manera, Mirta Maranca, Salvatore Marrone, Marco Mastrangelo, Rosario Mazzella, Giuseppe Modica, Adriano Nardi, Romano Notari, Hannu Palosuo, Eduardo Palumbo, Robert Pan, Simone Pellegrini, Livia Pertile, Tiziana Pertoso, Gisella Pietrosanti, Paolo Porelli, Concetto Pozzati, Giuseppe Puglisi, Turi Rapisarda, Franco Rasma, Max Renkel, Pietro Ruffo, Salvo Russo, ShinyaSakurai, Fabio Salafia, Giuseppe Salvatori, Lily Salvo, Nicola Samorì, Salvatore Santoddì, Ruggero Savinio, Mario Schifano, Gianni Testa, Marco Tirelli, Francesca Tulli, Aldo Turchiaro, Luciano Vadalà, Marco Verrelli, Mario Vespasiani, Emilio Villa, William Xerra, Massimiliano Zaffino, Nazario Zambaldi, Giovanni Zoda, Piero Zuccaro.
Catalogo Cartonato. In galleria (realizzato da TRIBE Società Cooperativa / www.tribearl.it)

+++

TRIBE Società Cooperativa
tel.: 339.5626111 - 338.8913549 | fax: 1786019215