Comunicato stampa: ALESSANDRO FINOCCHIARO / Modica (RG), Galleria Lo Magno arte contemporanea / dal 3 gennaio al 14 febbraio 2009 mostra ALESSANDRO FINOCCHIARO Modica - Galleria Lo Magno arte contemporanea dal 3 gennaio al 14 febbraio 2009 inaugurazione: sabato 3 gennaio 2009, ore 19 Un paesaggio di valori nascosti.

17/dic/2008 16.49.13 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

mostra

ALESSANDRO FINOCCHIARO

Modica - Galleria Lo Magno arte contemporanea

dal 3 gennaio al 14 febbraio 2009

inaugurazione: sabato 3 gennaio 2009, ore 19

Un paesaggio di valori nascosti. Suggestioni nordiche e atmosfere stranianti nell'opera pittorica di Alessandro Finocchiaro.

Alla Galleria Lo Magno arte contemporanea di Modica dal 3 gennaio al 14 febbraio 2009. La mostra è a cura di Stefania Portinari.

Sabato 3 gennaio 2009 alle ore 19 la Galleria Lo Magno arte contemporanea di Modica inaugura la mostra personale di Alessandro Finocchiaro (Catania, 1967), a cura di Stefania Portinari.
L'artista, di origine catanese ma veneto di adozione, nelle opere più recenti si allontana dalla precedente maniera "parigina", caratterizzata da una pittura rarefatta, dai colori decantati e flebili, per accostarsi ad una matericità di maggiore spessore, com'è evidente nella rappresentazione del paesaggio industriale e archeoindustriale o nelle vedute di Marghera.
"La pittura di Alessandro Finocchiaro - ha scritto Stefania Portinari nel catalogo della mostra - è rimeditazione del presente, del tutto contemporanea ma spesso abitata da assenza e silenzio, meditazione e tempo che scorre. Le composizioni di Finocchiaro, concepite come narrazioni di un paesaggio affascinante e alieno, iniziate dal cortocircuito visivo creatosi durante un passaggio in treno di quattro anni fa, diventano spazi abitati da ciminiere come cattedrali, senza l'intento della denuncia sociale ma come motivo di pittura in sé, scaturito dal fascino delle forme e dell'atmosfera straniante".
"Ma - continua la curatrice - se nei dipinti realizzati in Veneto l'idea del Nord […] ha portato con sé anche i grigi, sintomi del paesaggio e di una condizione invernale in cui l'elemento solare viene in parte a mancare, essi ora abitano anche certe distese e ritratti d'agavi del sud, dove l'essenza mediterranea e panica si rapprende solo nel senso della sensazione trasmessa".

COORDINATE EVENTO

Mostra ALESSANDRO FINOCCHIARO
Orario vernissage sabato 3 gennaio 2009, ore 19
Sede Galleria Lo Magno arte contemporanea - Via Risorgimento 91/93, Modica (RG)