Premio Ipa per l'arte 2008

Premio Ipa per l'arte 2008 IPA l'arte in contemporanea Si è svolta sabato 13 u.s. a Castel Nuovo - Maschio Angioino di Napoli la cerimonia di consegna dei Premi Ipa per l'arte 2008.

18/dic/2008 12.45.28 prota ciro Contatta l'autore

IPA l’arte in contemporanea

Si è svolta  sabato 13 u.s. a Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli la cerimonia di consegna dei Premi Ipa per l’arte 2008.

I premi consegnati, consistevano in preziose uniche sculture, quest’anno in terracotta, eseguite, come sempre, dal Prof. Giuseppe Pirozzi, già docente all’Istituto di Belle Arti di Napoli.

Sono intervenuti il Prof. Arturo Carlo Quintavalle, insigne accademico parmense, premiato per la “Sezione Personalità” che ha tenuto una lezione magistrale su:

“Durata del senso e consumo delle immagini fra avanguardie e Affluent Society”.

Il premio conferito al “Museo Nitsch”, per la “Sezione Istituzioni”, è stato introdotto dal Dr. Alberto Gerosa, già direttore della rivista “Goya” ed attualmente docente presso l’Università di Vienna, il quale, nel suo intervento, ha messo in risalto il legame artistico che il viennese Ermann Nitsch sente con la città di Napoli e le affinità che nota tra la città partenopea e la sua Vienna.

Per il Museo Nitsch il premio è stato ritirato dalla Prof.ssa  Loredana Troise della Federico II° di Napoli e dal Prof. Vincenzo Bergamene di Belle Arti di Napoli, entrambi del direttivo del Museo.

Alessandro Giardino, premiato con una borsa di studio per la “Sezione giovani”, ha presentato la sua mostra “TRASHo’/Très-show/etc..”, che avrà luogo a Napoli nella prossima primavera in una sede istituzionale.

Nel corso della cerimonia è stata presentata anche la nuova rivista “AiKON” edita dall’IPA che avrà una cadenza bimestrale ed il Dr. Alberto Gerosa ha sottolineato la valenza che essa potrà rappresentare nel campo dell’arte contemporanea per il territorio campano.

Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte”

Sede: NAPOLI – 80133 – Via Miguel Cervantes 55/27

Info: Tel. 081/4971300 Fax 081/5513494

www.ischiaprospettivaarte.it| - info@ischiaprospettivaarte.it - ischiaprospettivaarte@jumpy.it