Com Stampa CARDINALI

Sauro Cardinali, che opera in armonia coi contesti urbani nei quali è chiamato ad intervenire (come nella "sua" Umbria e nella capitale, i due poli opposti tra i quali si muove) si è calato nella realtà senese, coinvolgendo il territorio.

Allegati

15/mag/2004 02.55.36 presspg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Sarà inaugurata
venerdì 21 MAGGIO 2004 alle 18.00 a SIENA, l’opera di
SAURO CARDINALI
“TRA ALBA E NOTTE”, che sarà collocata nella terrazza panoramica del parcheggio 'IL CAMPO', la cui presentazione alla città sarà affidata ad
ENRICO CRISPOLTI, Docente della Scuola di Specializzazione delle Arti dell’Univ. degli Studi di Siena.



Parcheggi che diventano luoghi espositivi d’arte contemporanea. Da spazi anonimi ad aree dove la creatività prende forma per rappresentare il presente. La Siena Parcheggi, che da anni ha sposato questa filosofia allestendo mostre temporanee nei suoi spazi o opere permanenti, presto presenterà una nuova istallazione.
Sarà Sauro Cardinali, artista perugino di fama internazionale, ad interpretare uno dei punti più suggestivi di Siena, la parte finale dell’elica del parcheggio Il Campo che sfocia nella terrazza panoramica adiacente agli Orti del Tolomei.
Le qualità dello spazio ben si adattano ala ricerca concettuale e formale dei “rotoli”, sulla quale Cardinali lavora da anni.
L’artista ha voluto impegnarsi proprio su questo spazio cercando di coniugare la modernità architettonica del parcheggio con il panorama di pregio della città medievale.

“Tra alba e notte” è il titolo dell’opera di grandi dimensioni (cm 590 di diametro x cm 430) di altezza) che prevede la realizzazione di un rivestimento in ceramica a terzo di fuoco di 80 mq costituito da 4200 piastrelle dipinte.
Ogni piastrella è un pezzo unico, ed insieme vanno a creare un disegno trama, che contiene, attraverso passaggi tipici del lavoro di questo artista la frase “Tra alba e notte”.
L’Opera, tra i molti progetti proposti alla Siena Parcheggi, nonostante fosse quella più complessa è stata scelta proprio per la sua forte carica di originalità e sintonia con l’ambiente. Godendo di due punti di vista, dall’alto e dal basso si offre a molteplici letture spaziali e considerazioni di tempo.
L’opera non è assolutamente invasiva rispetto al contesto urbano storicizzato, pur essendone parte a tutti gli effetti, anche con i suoi colori e le sue geometrie che sono quelle della “balzana” (vessillo cittadino) e dei marmi del Duomo.

Sauro Cardinali, che opera in armonia coi contesti urbani nei quali è chiamato ad intervenire (come nella “sua” Umbria e nella capitale, i due poli opposti tra i quali si muove) si è calato nella realtà senese, coinvolgendo il territorio. La matrice dell’opera sarà donata dall’artista e dalla Siena Parcheggi al Museo della Contrada della Tartuca sul cui territorio insiste l’opera.

Il catalogo è curato da Enrico Crisoliti e dallo stesso artista. L’opera sarà oggetto di una lezione per i laureati iscritti alla Scuola di Specializzazione.

Curriculum dell’artista

Sauro Cardinali, oggi titolare della cattedra di pittura presso l’Accademia di Perugia, è stato docente a Carrara, Bologna e Roma. La sua multiforme ma sempre coerente ricerca è cominciata negli anni Settanta nell’ambito del teatro, per proseguire negli Ottanta con una ricerca sull’immagine e le sue risonanze simboliche attraverso l’uso di vari materiali.
Oltre alla committenza per la città di Siena nel 2001 è risultato vincitore del concorso di idee ( assieme allo studio D.A.U) per la sistemazione dell’area di Piazza Augusto Imperatore a Roma e del concorso per la Biblioteca Comunale di Foligno. L’opera senese si colloca al vertice di una creatività caratterizzata da grande rigore formale e profondi contenuti concettuali.

Con preghiera di pubblicazione.
E.mail si.park@sienaparcheggi.com



Informazioni:
Logos e Polis
Progetti d’ arte
contemporanea
( Siena Parcheggi S.p.A)
Ambra Ticci
Tel. 333/4295856



Ufficio Stampa
Cristiana Mastacchi
Tel. 348/6015314
Annamaria Pellegrini
Tel.348/7384502




SIENA PARCHEGGI S.p.A.
Via S.Agata n.1-53100 SIENA Tel. 0577/228711- Capitale Sociale € 4.647.600 i.v. -reg.soc.trib.Siena n.8024-iscr.CCIAA Siena n.91587 - p.IVA e c.f. 00792090524


Questo messaggio e-mail non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale ed è stato inviato a scopo informativo di eventi culturali a una mailing list i cui indirizzi sono stati reperiti navigando in rete, da e-mail o altre fonti che li hanno resi pubblici. Se disturba o è stato ricevuto doppio, ne chiediamo scusa, e se non si vuole ricevere altre comunicazioni si prega di comunicarlo a presspg@ libero.it con una lettera con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject). Grazie.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl