Comunicato Stampa Graziano Marini

25/mag/2004 15.10.20 Acas Services Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Città di Orvieto

Palazzo dei Sette

Mostra di pittura

 

 

 

GRAZIANO MARINI

 

“L’arte che sa veder morire gli imperi”

 

Sabato Primo Maggio 2004 si inaugura alle ore 11.30 a Palazzo dei Sette di Orvieto (Terni) una mostra di Graziano Marini.

La mostra segue di pochissimi giorni un’altra esposizione personale che sarà inaugurata il 24 Aprile in Germania presso la Frankfurter Westend Galerie a Francoforte sul Meno.

L’esposizione curata da Enrico Mascelloni e organizzata dal Comune di Orvieto con il patrocinio della Regione dell’Umbria e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni, presenta trenta dipinti di grande formato che coprono l’arco di tempo degli ultimi quindici anni di lavoro dell’artista.

 

Graziano Marini, nato a Todi nel 1957, è uno degli artisti più apprezzati della sua generazione.

Da anni pratica una pittura morbida e vibrante ricchissima di effusioni cromatiche, inconfondibile rispetto alla altre ricerche astratte.

“…La pittura di Marini ama la Storia in grande e ne è pienamente intrisa, Glasnost, Balkan, Utopia, erano titoli di vecchi cicli pittorici,  gli ultimi Eurasia e Oltre l’Occidente, le sue linee e i suoi confini che perimetrano il colore sono carichi di tensione … cromatica: più che un limite sembrano un detonatore . Sono geografie che precedono di poco la guerra. I confini sono sempre geometrici, tagliano lo spazio come una cicatrice. Dentro il colore è costantemente impuro, emozionale, torrido; in una parola lo si può definire ribelle …” (Mascelloni)

 

In occasione della mostra è stato pubblicato un ampio catalogo che oltre ad illustrare con più di 50 foto a colori il lavoro dell’artista, contiene il testo “L’arte che sa veder morire gli imperi” di Enrico Mascelloni e la testimonianza poetica “Caos e Cosmo” di Rosa Pierno, il catalogo è completato da una esaustiva parte di apparati bio-bibliografici. 

 

 

 

Luogo: Palazzo dei Sette - Corso Cavour, 87 -  Orvieto (Terni)

 

Periodo mostra: dal Primo Maggio al 6 Giugno 2004

 

Aperto: dal martedì alla domenica 10.00 - 13.00; 16.00 -20.00

 

Ingresso libero

 

Per informazioni: ACAS Services s.r.l. - Orvieto - tel. 0763/314222, fax 0763/315202

 

 

Acas Services s.r.l.

Tel. 0763.314222

Fax 0763.315202

e-mail : info@acaservices.it    Web Site : www.acaservices.it

 

CENTRO ESPOSITIVO PALAZZO DEI SETTE

e-mail Palazzo dei sette: info@palazzodeisette.com

Web Site Palazzo dei Sette : www.palazzodeisette.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl