Com stampa BEHZAD YAHAGHI

STUDIO D’ARTE CONTEMPORANEA
la mostra di
BEHZAD YAHAGHI

A Cortona un nuovo spazio espositivo:
lo Studio d’Arte Contemporanea apre con una mostra di BEHEZAD YAHAGHI.
L’artista iraniano presenta una serie recente d lavori nei quali l’attuale ricerca sul sottile confine tra immagine e spiritualità orientale (da ricordare anche la sua intensa attività di musicista) si definisce in immagini gestuali circolari dalle varie e complesse colorazioni. Nella medesima occasione è aperta anche la parte del suo studio dove sono presenti immagini realizzate con l’antica tradizione orientale del copista in questo caso di lavori del maestro Raffaello Sanzio.

Curriculum dell’artista

Behzad Yahaghi
Nasce a Tehran nel 1950 in una famiglia di musicisti. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Superiore di Belle Arti di Tehran in pittura, scultura e miniatura persiana, completa i suoi studi in Italia nel 1976 diplomandosi in scultura presso l’accademia di belle arti di Perugia e nel 1985 in scenografia presso l’accademia di Roma. Nel medesimo anno inizia l'attività artistica e la collaborazione, come illustratore artistico, con vari giornali e riviste in Italia e negli Stati Uniti. Dall'inizio degli anni Novanta opera attivamente nel campo delle arti visive contemporanee in Italia e all'estero. La frequentazione dei migliori interpreti della musica colta dell’Iran, quali i maestri M. R. Lotfi e H. Alizadeh, gli permette di intraprendere il giusto cammino per la conoscenza del repertorio musicale Radiff, espressione più alta della tradizione musicale iraniana approfondendo lo studio del canto persiano, della musica strumentale e l’uso di alcuni strumenti a corda. Queste due vie parallele si coniugano nelle opere in assonanze particolari tra la visione e il suono. Nell’estate del 2000 lavora in Portogallo per il regista Joao Boteho e nel 2002/2004 insegna pittura e disegno presso la scuola d’arte di Zurigo.
Vive e lavora a Montemalbe (Perugia) e Cortona (SI)

Con preghiera di pubblicazione.

0575 606061 33 93380207

Questo messaggio e-mail non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale ed è stato inviato a scopo informativo di eventi culturali a una mailing list i cui indirizzi sono stati reperiti navigando in rete, da e-mail o altre fonti che li hanno resi pubblici. Se disturba o è stato ricevuto doppio, ne chiediamo scusa, e se non si vuole ricevere altre comunicazioni si prega di comunicarlo a presspg@ libero.it con una lettera con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject). Grazie.