INTIMITA’ DIVERSE: le donne e la fotografia nella IV edizione di OBBIETTIVO DONNA (Roma 28 febbraio - 9 aprile 2009)

INTIMITA' DIVERSE: le donne e la fotografia nella IV edizione di OBBIETTIVO DONNA (Roma 28 febbraio - 9 aprile 2009) Officine Fotografiche presenta, dal 28 febbraio al 9 aprile 2009, presso la sua sede in via Casale de Merode 17/a - Roma, la quarta edizione della rassegna Obbiettivo Donna, l'appuntamento annuale ideato, organizzato e prodotto con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, dedicato interamente alle donne fotografo.

06/feb/2009 19.31.37 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Officine Fotografiche presenta, dal 28 febbraio al 9 aprile 2009, presso la sua sede in via Casale de Merode 17/a - Roma, la quarta edizione della rassegna Obbiettivo Donna, l’appuntamento annuale ideato, organizzato e prodotto con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, dedicato interamente alle donne fotografo. Ogni anno Obbiettivo Donna affronta e sviluppa un tema specifico, filo conduttore delle mostre fotografiche, e allo stesso tempo affronta temi che riguardano le modalità e gli spazi di partecipazione delle donne nel mondo della fotografia.
In questa edizione il denominatore comune dei lavori presentati è Intimità diverse. Intimità come momento di riflessione e di analisi di sé, che ogni fotografa esprime liberamente secondo il proprio linguaggio.
La manifestazione prevede diversi appuntamenti: mostre, incontri - in particolare con le fotografe Alessandra Tarantino (AP), Flavia Fasano (Liberazione, free lance), Maria Laura Antonelli (AGF), Alessia Laudoni (free lance), Maila Iacovelli (free lance), Marta Valenti (free lance) -, un seminario sulla storia della fotografia al femminile a cura di Barbara Gnisci, un incontro sulla comunicazione al femminile con gli interventi di rappresentanti di DonnaTv, Noi Donne e il Paese delle donne, e della photoeditor de L’Espresso Tiziana Faraoni. Tutte le mostre saranno inaugurate da un incontro con l’autrice.
Di particolare rilievo sarà la presentazione di uno dei documentari della serie Camera segreta con la regia di Lavinia Longo in collaborazione con Roberta de Fabritiis di Contrasto e Maurizio Maria Santi; nell’occasione sarà proiettata l’intervista alla grande fotografa Letizia Battaglia.


Obbiettivo Donna è ideato e prodotto da
Officine Fotografiche Ass.ne Culturale
Via Casale de Merode 17/a - 00147 Roma
www.officinefotografiche.org; of@officinefotografiche.org 

Con il patrocinio di
Regione Lazio; Provincia di Roma; Assessorato alle Politiche Culturali e Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma

Media partner
Noi Donne; DonnaTv; Il Paese delle donne

Per informazioni
www.obbiettivodonna.net; press@offinefotografiche.org
tel. 06 5125019 (sede); cell. 348 8928921 (Marina Rivera)

________________________________


Programma


Inaugurazione della manifestazione Sabato 28 Febbraio alle ore 18.00 alla presenza dell’Assessore alla Politiche Culturali XI Municipio Carla di Veroli e della direzione di Officine Fotografiche.


Mostre Fotografiche

Dal 28 febbraio al 13 marzo
Anita Calà – Carne in scatola
Sabato 28 febbraio, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Anita Calà e Anita Belardi (curatrice)

Dal 14 marzo al 27 Marzo
Angelina Chavez – Family Portrait
Sabato 14 marzo, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Angelina Chavez e Augusto Pieroni (storico e critico d’arte contemporanea, docente di Storia della Fotografia)

Dal 28 marzo al 9 aprile
Viola Lorenza Savarese - Tracce
Sabato 28 marzo, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Lorenza Savarese e Maurizio Cappai (fotografo di Archeologia Industriale)

Orari delle mostre: dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.30; sabato 10.00 -  13.00


Incontri e seminari

Venerdì 6 marzo, ore 18.00
Storia delle fotografia al femminile, a cura di Barbara Gnisci.

Sabato 7 marzo, ore 18.00
La fotografia incontra gli altri media: Camera Segreta.
Presentazione di corti realizzati da Lavinia Longo, con Maurizio Maria Santi, Roberta de Fabritiis (Contrasto)

Sabato 21 marzo,  ore 18.00
I mestieri della fotografia: Il lavoro in Agenzia.
Intervengono Alessandra Tarantino (AP), Flavia Fasano (Liberazione, free lance), Maria Laura Antonelli (AGF), Alessia Laudoni (free lance), Maila Iacovelli (free lance), Marta Valenti (free lance)

Sabato 4 aprile, ore 18.30
Donne e comunicazione
Intervengono Tiziana Faraoni (photoeditor de L'Espresso), Tiziana Bartolini (NoiDonne), Giovanni Romualdi (Il Paese delle donne), Eleonora Selvi (Donna TV)


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl