Nueva Hermosura - mostra d'arte Firenze

«E sulla strada tracciata da questi padri e modelli "storici"», spiega Fiorella Nicosia nel testo critico del catalogo, «sembrano essersi incamminati i "passi" degli artisti della Galleria spagnola Sala XIII introdotti simbolicamente dal trait d'union di una Composicion di Rafael Canogar del 1968, che abbandona definitivamente l'informale per giungere ad una pittura di contenuti sociali e politici, di più urgente attualità e di più diretta comunicazione estetica».

09/giu/2004 17.55.26 allegri spazio arte Contatta l'autore

N  U  E  V  A         H  E  R  M  O  S  U  R  A -

arte informal  espan?ol  Grupo El Paso 1957/1960

y  artistas actuales  Sala XIII,  Madrid

Allegri Spazio Arte, Borgo Allegri 27r, Firenze

Inaugurazione VENERDI’ 25 giugno 2004 ore 18,30.

Allegri Spazio Arte inaugura i suoi spazi espositivi con una mostra dal respiro internazionale, organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e del Consolato Spagnolo. Per la prima volta a Firenze sarà esposta la cartella litografica degli artisti appartenenti al Grupo El Paso (Il Passo), sorto in Spagna a metà degli anni Cinquanta: le sei opere, originali e realizzate da Rafael Canogar, Martin Chirino, Manuel Millares, Manuel Rivera, Antonio Saura e Manuel Viola, sono edite dalla Galleria L’Attico di Roma nel 1960 con presentazione critica di Enrico Crispolti.

Gli artisti de Il Paso si contraddistinguono per l’incidenza segnica e la vitalità materica, componenti per le quali il gruppo ha tratto origine dalla tradizione nazionale, ma che ha alimentato con le moderne tendenze informali francesi e nordamericane del Tachisme e dell’Action Painting,  di Fautrier, Dubuffet, Wols, Mathieu, Stael o di Pollock e Rothko.

«E sulla strada tracciata da questi padri e modelli “storici”», spiega Fiorella Nicosia nel testo critico del catalogo, « sembrano essersi incamminati i “passi” degli artisti della Galleria spagnola Sala XIII introdotti simbolicamente dal trait d’union di una Composicion di Rafael Canogar del 1968, che abbandona definitivamente l’informale per giungere ad una pittura di contenuti sociali e politici, di più urgente attualità e di più diretta comunicazione estetica».

In mostra sono esposte anche una ventina di opere provenienti dalla Galleria Sala XIII di Madrid: Carmen Belenguer, Mariano de Blas, Amaya Bozal, Sanz Antonio de la Fuente, Edoardo Vega de Seoane, Julio Martinez, Luis Moro e Carlos Vidal. I dipinti, prevalentemente dalle grande dimensioni e dal forte impatto materico, dialogano tra loro, ora spinti da una componente poetica e spirituale, ora dall’ energico tratto informale, denso di cromatismo e costruzione architettonica.

Il catalogo, edito da Polistampa,  è introdotto dai testi critici di Enrico Crispolti e Fiorella Nicosia.

titolo: NUEVA HERMOSURA -

arte informale spagnola del Grupo El Paso 1957/1960 e  artisti della Sala XIII di Madrid

artisti Grupo El Paso1957/1960 : Rafael Canogar, Martin Chirino, Manuel Millares, Manuel Rivera, Antonio Saura, Manuel Viola.

artisti Sala XIII di Madrid: Carmen Belenguer, Mariano de Blas, Amaya Bozal, Sanz Antonio de la Fuente, Edoardo Vega de Seoane, Julio Martinez, Luis Moro, Carlos Vidal

inaugurazione: veNERDi’ 25 giugno 2004 ore 18,30

date: 25 giugno - 5 Settembre 2004