Comunicato Stampa Personale Morganti

Comunicato Stampa Personale Morganti Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui Eleonora D'Andrea Contemporanea Comunicato Stampa Personale Morganti Con la presente sono ad innoltrarLe il comunicato stampa della mostra personale di Fernanda Morganti Sperando la citazione dello stesso nella Sua rubrica la ringrazio fino per la collaborazione che vorrà offrirci.

06/mar/2009 20.29.04 Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Eleonora D'Andrea Contemporanea

Comunicato Stampa Personale Morganti
Comunicato Stampa Personale MorgantiCon la presente

E.D. Contemporanea

Inaugurazione Personale Fernanda Morganti

"Suggestivi Spazi Monocromi"

Data:     23 maggio - 21 giugno 2009

Genere
: Arte Contemporanea , personale

Sede espositiva
: Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea,

Via delle Badie 108, 59100 Prato (PO)

tel. e fax 0574-574670

e-mail:  gallery@elexpo.it

Vernissage:   sabato 23 maggio, ore 18.00

Orari apertura galleria al pubblico :  lunedì - giovedì ore 15.00 - 18.30

venerdi -sabato -domenica

!                      SOLO SU APPUNTAMENTO

Oppure presso la sede estiva :            venerdi - sabato - domenica

Pietrasanta in Via Marzocco 13

dalle ore 15.00 alle 20.00

Entrata libera

Va in scena a Prato la mostra "SUGGESTIVI SPAZI MONOCROMI", la nuova "figurazione" di Fernanda Morganti.

Se fossero tele le definiremo estroflesse, ma il processo evolutivo della Morganti è su tavola, potremmo quindi dire che nel quadro prende corpo  un'altra forma, un altra dimensione.... la terza  dimensione!!

L'artista, che sposa ovviamente la filosofia di Castellani, il quale attraverso l'applicazione di vari materiali sotto la tela raggiungeva il movimento concavo e convesso, non ne imita le fattezze bensì fa sue le sensazioni rielaborando lo spazio a proprio modo:

appesi alle pareti gli angolo opposti si contraggono, tesi da una linea immaginaria, sono spinti fuori dai loro spazi, un trading union tra la sinuosa forma geometrica e la pelle che la riveste.

Il supporto non è più solo materiale per raggiungere il fine, ma diventa "materiale suggestivo", componente attivo dell'opera stessa.

Morganti che da anni lavora con tecniche miste ha ulteriormente affinato la sua manualità, ! ne dimostrano l'eccellenza questi ultimi lavori. La nuova superficie presa in esame ed elaborata affronta diverse fasi processuali prima di essere terminata, passando da un periodo astratto, principalmente derivato da un collage di carte e acrilico, a quello terminale con l'applicazione di colle, resine ed ulteriori materiali, che potremmo definire informale.

Il lavoro che ne deriva amo paragonarlo ad uno strato di pelle acrilica poiché nonostante i rilievi o la materialità, i diversi componenti che lo formano mantengono una omogeneità incredibile;  Accarezzandolo abbiamo la sensazione di toccare un qualcosa nato e formato già così e non divenuto attraverso un estremo lavoro di  stratificazione.

In questa mostra l'artista affronta il tema monocromatico, del bianco, contenitore di tutti i colori e del suo completo apposto, il nero, mettendo in ris! alto la texture di ogni singola composizione artistica.

Chiaramente si evince come la stessa abbia voluto giocare con l'apparente pesantezza delle opere e la loro contemporanea flessuosità a ricordarci un altro grande della nostra epoca Bonalumi.

Indiscutibilmente gli artisti qui citati sono affini di pensiero con la nostra Morganti, è la loro esegesi che li accomuna non certo l'opera in se stessa e ancora meno il colore che essa possiede!

Il solo pensiero smuove le loro teste nella medesima ma singolare direzione interpretando ognuno i  propri spazi suggestivi.

Ufficio stampa : E! .D. Contemporanea

Artista :              Fernanda Morganti

Suggestivi Spazi Monocromi

Via delle Badie, 108 - 59100 Prato PO