ALZA GLI OCCHI E GUARDA: UNA NAPOLI DIVERSA AL RISING LOVE DI ROMA

09/mar/2009 16.54.15 Chiara Benincasa Contatta l'autore

Roma, 19 Marzo 2009. Il RISING LOVE si conferma, ancora una volta, luogo di incontro fra musica e cultura e questa volta lo fa con una mostra fotografica dedicata a due quartieri di Napoli, Sanità e Forcella, fotografati da Elisabetta Valentini e Simona Filippini.

Già proposta con successo nel 2005 contemporaneamente a Palazzo Reale di Napoli, alla libreria Feltrinelli e negli stessi quartieri, la mostra dall’eloquente titolo “Alza gli occhi e guarda” tenta di abbattere i molti luoghi comuni, che vedono persistere l’indissolubile binomio Napoli/degrado, con un unico ed insolito strumento: la cultura. Un nuovo modo di intendere la fotografia, lontano dai soliti luoghi "sacri" dell’arte fotografica, come gallerie e musei, ma inserita in un contesto altro, dove si abbracciano musica, arte e notte.

Le raffinate immagini in grande formato delle due autrici e le proiezioni fotografiche trovano al RISING LOVE una nuova e interessante forma di diffusione che avvicina in maniera semplice ed immediata i giovani a qualcosa di più profondo e culturale, emozionando e proponendosi di sospingerli alla riflessione. Ad accompagnare le immagini, il video girato per l’occasione che documenta l’evento. Il progetto ha ottenuto la medaglia come riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi. Il catalogo fotografico “Alza gli occhi e guarda” è edito da Intra Moenia.

L’inaugurazione della mostra, nell’ambito del progetto ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL, coincide con l’esibizione live di Francesco Di Bella, leader dei 24 Grana.

Tutto questo, e molto altro ancora, è il Rising Love di Roma.

RISING LOVE
Via delle Conce 14