MAGMART_Festival internazionale di videoarte al CAM il 14 marzo

MAGMART_Festival internazionale di videoarte al CAM il 14 marzo Magmart VIDEO UNDER VOLCANO International videoart festival Quarta edizione a cura di: ANTONIO MANFREDI Direttore del CAM ENRICO TOMASELLI Direttore Artistico del Festival Inaugurazione Festival: sabato 14 Marzo 2009 ore 19.00 presso il CAM Nomi dei vincitori: TASTE - Murka Maarit - Estonia CEREBRAL ADVENTURE - Deneuve John - France UN GATTO HA SETTE VITE - Korporal Maria - Neetherland BALATTA - Stojic Danilo - Serbia and Montenegro ONE MOMENT - Strangis Lino - Italy MAREES_CHALET_07_23 - Rangsch Rona - Germany A STILL EYE DOESN'T SEE - Viana Cleantho - Brazil A SINGLE GLASS OF WATER LIGHTS UP THE WORLD - Csernak Boldizsar - United Kingdom PER FARE UN TAVOLO - Lemeh42 - Italy SOARTEM - Malpede Andrea - Italy RELATIVITY - 3P=3Players - China CONTROCORRENTE - Sferza Silvana - Italy LITTLE PARTENOPE - Pesce Michele - Italy 2SETTEMBRE2008 - Tropea Lidia - Italy OH, WHAT A LUCKY MAN - Monti Giovanni - Italy MOTO PERPETUO - Minniti Simona - Italy NAKED - Nicolela Kika - Brazil GRAND CENTRAL / CENTRAL TERMINAL - Koebel Caroline - U.S.A. PASSING BY - Korporal Maria - Neetherland DONNA - RETROSPETTIVA DI UNA EVOLUZIONE - Cagnolati Rossana - Italy EZS: SEQUENZA 1 - Brucini Alessandro - Italy MOTION - Whenary Robin - United Kingdom EMPTY DOORS - Vallone Marisa - Italy FIORE DI LUGLIO - Albanesi Dante - Italy HIDING - Rorandelli Eva - Italy MULTI-IDENTITY MAN - Strangis Lino - Italy ON THE WALL - De Hildebrandt Serge - France CARACAS MORPHOSIS VERSION 2.0.0.8 - Paris Fernando, Birchfield Marilyn - Venezuela DISFORME - Tuoto Arthur - Brazil THE ABYSS - Ulf Kristiansen - Norway Sabato 14 Marzo alle ore 19.00, presso il CAM_Casoria Contemporary Art Museum, si terrà la quarta edizione di "Magmart_Video under Volcano", Festival internazionale di video arte a cura di Antonio Manfredi e Enrico Tomaselli.

13/mar/2009 18.07.35 CAM_CasoriaContemporaryArtMuseum Contatta l'autore

OH, WHAT A LUCKY MAN - Monti Giovanni - Italy
MOTO PERPETUO - Minniti Simona - Italy
NAKED - Nicolela Kika - Brazil
GRAND CENTRAL / CENTRAL TERMINAL - Koebel Caroline - U.S.A.
PASSING BY - Korporal Maria - Neetherland
DONNA - RETROSPETTIVA DI UNA EVOLUZIONE - Cagnolati Rossana - Italy
EZS: SEQUENZA 1 - Brucini Alessandro - Italy
MOTION - Whenary Robin - United Kingdom
EMPTY DOORS - Vallone Marisa - Italy
FIORE DI LUGLIO - Albanesi Dante - Italy
HIDING - Rorandelli Eva - Italy
MULTI-IDENTITY MAN - Strangis Lino - Italy
ON THE WALL - De Hildebrandt Serge - France
DISFORME - Tuoto Arthur - Brazil
THE ABYSS - Ulf Kristiansen - Norway

Sabato 14 Marzo alle ore 19.00, presso il CAM_Casoria Contemporary Art Museum, si terrà la quarta edizione di “Magmart_Video under Volcano”, Festival internazionale di video arte a cura di Antonio Manfredi e Enrico Tomaselli. La sera dell’evento al museo di Casoria saranno proiettati i video selezionati, tra gli oltre 200 che hanno partecipato al concorso. Ogni anno il festival si conferma come un appuntamento imperdibile per gli artisti della videoarte che ormai da tutto il mondo inviano materiale disegnato, girato e montato con le più disparate tecniche esecutive. La giuria di esperti composta da Antonio Manfredi, direttore del CAM, Enrico Tommaselli, fondatore e direttore artistico del Festival, Giuseppe De Marco,  videoartista e fondatore di Mediavox, Luca Magnoni, giornalista, fondatore di Hydrogen e direttore creativo dei NinjaLAB,  valuta secondo criteri tecnico-artistici attraverso il web. Infatti, per garantire la correttezza del voto la commissione esprime il proprio giudizio on-line: visualizzando i video e utilizzando il sistema del voto segreto. La somma dei voti porta alla selezione dei trenta vincitori che entreranno a far parte della collezione permanente del museo CAM.

I video di questa edizione del Festival affrontano questioni e soggetti per certi aspetti inediti e si è notata una sensibile diminuzione dell’animazione grafica e una maggioranza di prodotti girati, segno evidente che le videocamere si diffondo. Le tematiche ovviamente spaziano dall’osservazione concreta all’irrealtà onirica. I video continuano ad essere l’esplicitazione visiva di mondi immaginari, di situazioni parallele che si servono di linguaggi comuni, vicini al semplice reportage o semplicemente negazione della realtà ed esaltazione degli effetti digitali. Il labile confine che separa queste tracce di oggettività dall’immaterialità colorata e informe è la potenza di questa espressione artistica. I diversi livelli di lettura consentono riflessioni sulla contemporaneità e pongono lo spettatore dinanzi all’artificiale estetico come pensiero fluente. Il gioco delle immagini appare scandito da tempi frenetici e dalla sovrapposizione di icone e luci guizzanti, mentre in altri casi lo scorrere mediato e indolente di accadimenti, di figure e dello svolgimento narrativo causa spaesamento e sconcerto. Affascina ancora il medium, la forza dell’autoreferenziazione tecnologica che immerge nel virtuale relazionando la macchina all’umano. La sera dell’inaugurazione l’evento verrà trasmesso in diretta sul sito del Festival (www.magmart.it) e un collegamento in real-time permetterà al pubblico presente di interagire con alcuni degli artisti vincitori continuando l’attività di network internazionale del CAM.

INFO: CAM | CASORIA CONTEMPORARY ART MUSEUM

www.casoriacontemporaryartmuseum.com info@casoriacontemporaryartmuseum.com

casoriacontemporaryartmuseum@hotmail.com

Via Duca D’Aosta 63/A - Casoria/Napoli/Italia Tel/Fax: +39 0817576167

Uffico stampa CAM_Graziella Melania Geraci +393349399870 cam.pr@hotmail.it

Scoprilo insieme ai nuovi servizi Windows Live! Messenger 9: oltre le parole.

Scopri tutte le novità. Scarica Messenger 2009!

La tua immagine personale dinamica per Messenger? Creala gratis con Avatar Studio!

Chiavette USB… addio! Attiva SkyDrive!