nuova galleria d'arte in brescia

16/mar/2009 17.14.33 kanalid'arte Contatta l'autore

APRE NEL CENTRO STORICO DI  BRESCIA

LA NUOVA GALLERIA

KANALID’ARTE

(via a.mario, 55_angolo p.le arnaldo)

VERNISSAGE

Leggere dagli anni sessanta:Milano

SABATO 21 MARZO 2009

ORE 18.30

OPERE di ANCESCHI, BONALUMI, BORIANI, CASTELLANI, COLOMBO, DADAMAINO, DE VECCHI, GRIGNANI, SCHEGGI, VARISCO

testo critico_ alberto veca

L’apertura della nuova galleria Kanalid’arte rappresenta l’occasione per vedere, anche rivedere opere di un recente passato, nate in una congiuntura straordinaria per la ricerca artistica in Italia e in Europa, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, una fetta di storia ma dall’aspetto intrigante: dal momento che l’iniziativa nasce come primo segnale di una nuova impresa espositiva: quella appunto della giovane titolare, Afra Canali.

In questa occasione saranno presenti, insieme ad alcuni  dei grandi maestri dell’arte programmata internazionale, artisti che hanno partecipato al gruppo T di Milano, fra le congiunture espressive e comportamentali più significative di quegli anni.

Partire da una sintetica riflessione su quanto è avvenuto nella storia dell’arte del secondo dopoguerra dipende dalla consapevolezza che osservare e agire nell’attuale non può prescindere da una “riflessione” che non ha la presunzione di fare “storia” – altre dovrebbero essere le istituzioni preposte a essa – ma vuole segnalare il lavoro di artisti indubbiamente nevralgici ancora oggi.

info:333 3471301                              afracanali@gmail.com

Kanalid’arte