Segnalazione mostra di artigianato a Peschiera d/G 8-11 luglio pv

24/giu/2004 18.47.43 associazione Artidea Contatta l'autore

L’associazione culturale Artidea desidera segnalare la seguente mostra:

“ARTIGIANI CREATIVI IN MOSTRA” PORTA L’ARTIGIANATO CREATIVO SUL LAGO DI GARDA
L’originale mostra mercato invade una delle piazze più belle del Garda con i suoi colori e la sua allegria.
8-11 luglio, Caserma di Artiglieria di Peschiera del Garda (VR)

Dall’8 all’11 luglio 2004 si terrà, a Peschiera del Garda, sulle sponde del lago, una bella e originale manifestazione: “Artigiani Creativi In Mostra”. La mostra-mercato occuperà il piazzale della Caserma di Artiglieria a Porta Verona, uno dei più pregevoli edifici storici della cittadina, e sarà anche un evento per promuovere e diffondere l’artigianato come recupero e valorizzazione della cultura artistica. Organizzata dall’Associazione Culturale Artidea, con la collaborazione di Glitter Comunicazione, e patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda e dall’UPA di Verona, “Artigiani Creativi in Mostra” riunirà oltre 20 tra i migliori artigiani veneti, che esporranno le loro creazioni, per trasmettere al grande pubblico estro e genio creativo.

Creatività, fantasia, gusto, design stanno alla base di “moderni artigiani” che, conservando tecniche antiche, non perdono il gusto di fare le cose a mano, con pazienza, come una volta. Utilizzano materiali pregiati e producono oggetti di grande qualità.. Sono abili restauratori di dipinti, libri, tessuti, legno, lavorano la ceramica, il ferro battuto, realizzano ricami, vetrate artistiche, gioielli e oggettistica di arredo per la casa.

Il Veneto è una delle regioni “artigiane” per eccellenza, dove le produzioni di artigianato artistico e tradizionale raggiungono elevati livelli qualitativi e connotazioni inconfondibili, legate alla tradizione locale. Un patrimonio non solo economico, ma anche culturale e artistico, il cui valore sta nella costante evoluzione verso forme nuove e innovative. Tuttavia, spesso l’artigiano artistico è sconosciuto al grande pubblico: con questa mostra, si vuol far uscire gli artigiani dal tradizionale “guscio” dei loro laboratori per esprimere il loro valore e trasmetterlo al pubblico.

Punto di forza della manifestazione è la capacità di unire alla finalità promozionale e commerciale un’occasione di incontro e un momento di informazione sul mondo artigianale, per attrarre e coinvolgere il pubblico più ampio. A fianco dell’opera dal vivo di maestri artigiani a cui il visitatore potrà gratuitamente prendere parte, verrà dato spazio a momenti di intrattenimento, proponendo appuntamenti musicali e di degustazione di prodotti tipici della nostra tradizione eno-gastronomica.

L’ingresso al pubblico è gratuito

Associazione Culturale Artidea