PASSIO HOMINIS

di Sebastiano Alicata

4-19 aprile 2009

inaugurazione sabato 4 aprile alle ore 19:00

Il centro Shloq, punto di riferimento ad Augusta (SR) per la comunicazione visiva e la ricerca in campo musicale, presenta la mostra fotografica di Sebastiano Alicata dal titolo PASSIO HOMINIS CONTEMPORANEITA’ DI UNA TRADIZIONE.

La mostra, attraverso le immagini rappresentate dall’autore, propone un itinerario simbolico lungo i riti della Settimana Santa celebrati in Sicilia ed in particolar modo ad Augusta, con l’intento di condurre e riportare lo spettatore all’interno di un viaggio in cui fede, tradizione e devozione popolare si mescolano e si compenetrano fino a fondersi, in un’unica, lunga e simbolica processione capace di attirare e radunare ancora oggi folle di persone in silenziosa e mesta confusione.

Il percorso di ricerca fotografica proposto, compreso tra la Domenica delle Palme ed il Venerdì Santo, si propone infatti di mostrare l’attualità e la contemporaneità di una tradizione in grado di rielaborare il sapore del passato rivisitandolo e restituendolo all’immaginario collettivo con tutta la forza della sua carica emotiva ed evocativa.

Passio Domini, passio hominis. Passione del Signore dunque come Passione dell’uomo che proietta, ricerca e carica su di sé l’immagine divina attraverso l’uso di simboli e simbolismi in uno straordinario atto di fede, che si protrae nel tempo e che nel tempo trova la sua stessa ragione di rinnovamento. Il loro è, infatti, un tempo sacro e non storico, si ripete e non si rievoca. La mostra fotografica, accompagnata dallo Stabat Mater e dalle musiche del celebre compositore augustano Emanuele Rincon d’Astorga, pone proprio l’accento sulla ripetizione dell’evento come condizione sacrale del rituale religioso, rituale che è transustanziale, in quanto si svolge in un tempo mitico e mistico che lo rende presente, nell’istante stesso in cui si celebra.

La mostra, realizzata con la direzione artistica del fotografo Enzo Quartarone ed in collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporanea Bivio Art (www.bivioart.com) e Angelo Alessandrini, artista siciliano presente nel catalogo generale di Arte Moderna Mondadori , verrà presentata da Luca Di Giacomo, presidente dell’associazione culturale 'MÀRILIGHÈA (www.marilighea.org) e resterà aperta al pubblico dal 4 al 19 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Centro ShloQ

SCHEDA INFORMATIVA:

Galleria: Centro ShloQ

Mostra fotografica: Sebastiano Alicata

Direzione Artistica: Enzo Quartarone LA FOTOGRAFIA

Presentazione: Luca Di Giacomo - 'MÀRILIGHÈA

Curatore: Angelo Alessandrini – BIVIOART

Musiche: Emanuele Rincon d’Astorga

Inaugurazione: sabato 4 aprile 2009 alle ore 19.00

Sede: Palazzo Lavaggi, via Principe Umberto, 147 - 96011 Augusta (SR)

Durata mostra: 4 -19 aprile 2009

Orari: 17.30 - 20.30