Invito-Comunicato stampa CITIES & ISLAND Paolo Soriani - TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI comunicato stampa SECONDA MOSTRA DELLA RASSEGNA TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI dal 29 marzo 2009 al 19 aprile 2009 Dopo la presentazione alla cittadinanza del 28 dicembre 2008 insieme agli artisti EGISTO CATALANI, DAVIDE CONTRONI, PAOLO SORIANI e ai curatori Paola Donato e Loris Schermi, domenica 29 marzo 2009, a Roma presso lo spazio espositivo di Via Diego Angeli, 141, ha preso il via la rassegna TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI organizzata dall'Associazione Merzbau Arte e Cultura con il contributo della Provincia di Roma.

27/mar/2009 16.57.14 Merzbau Contatta l'autore

SECONDA MOSTRA DELLA RASSEGNA

TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA
PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI

dal 29 marzo 2009 al 19 aprile 2009

Dopo la presentazione alla cittadinanza del 28 dicembre 2008 insieme agli artisti EGISTO CATALANI, DAVIDE CONTRONI, PAOLO SORIANI e ai curatori Paola Donato e Loris Schermi, domenica 29 marzo 2009, a Roma presso lo spazio espositivo di Via Diego Angeli, 141, ha preso il via la rassegna TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI organizzata dall’Associazione Merzbau Arte e Cultura con il contributo della Provincia di Roma

In Italia e in particolar modo a Roma, la maggior parte delle attività culturali si svolge nel centro storico dove lo scenario urbano di monumenti e opere d’arte fa da meravigliosa cornice. Ma cosa succede se ci spostiamo fuori dal centro? Certamente lo scenario cambia, se non in particolari eccezioni, più ci allontaniamo e più varia la percezione della città, alla bellezza dei monumenti e delle fontane si sostituisce lo squallore di palazzoni grigi che troppo spesso si tramutano in gabbie dalle quali è difficile uscire. L’impressione è di una divisione netta tra due realtà. Una divisione che naturalmente non si limita all’aspetto estetico ma che diventa sociale e culturale. Se l’arte è manifestazione indissolubile di una civiltà e una società senza arte è inconcepibile, allo stesso tempo una società alla quale ne è preclusa la fruizione è una società menomata. Se aggiungiamo che il rapporto con l’arte contemporanea è di per se non sempre facile per un certo conservatorismo reazionario che rende ardua la comprensione delle nuove tendenze artistiche, ci rendiamo conto che occorre un’attenzione particolare per eliminare le barriere socio-culturali che pregiudicano la diffusione della cultura e la fruizione dell’arte contemporanea, troppo spesso fenomeno di élite.

L’Associazione Merzbau Arte e Cultura da anni opera con questi obiettivi creando situazioni di dialogo che ne favoriscano la comprensione.
TRE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA PER TRE DOMENICHE PRIMA DEI PASTI è la cura fatta di arte di qualità che vuole dare sollievo culturale ad un quartiere periferico come Casal Bruciato che necessita di un’attenzione terapeutica a lunga durata.

Negli spazi di Via Diego Angeli, 141, per tre domeniche, si alterneranno le mostre personali di Egisto Catalani, Davide Controni, Paolo Soriani con l’obiettivo di scuotere animi e creare interrogativi. Per rivendicare un diritto alla cultura che troppo spesso non è garantito.

CALENDARIO EVENTI:

DAVIDE CONTRONI - SHEEP WORLD
domenica 29 marzo 2009 - vernissage ore 11.00

PAOLO SORIANI - CITIES & ISLAND
domenica 5 aprile 2009 - vernissage ore 11.00

EGISTO CATALANI - ANTROPOLOGIA SOCIALE DEL LAVORO
domenica 19 aprile 2009 - vernissage ore 11.00

Sede espositiva: via Diego Angeli, 141 – ROMA
orario: domenica ore 11.00-19.00, chiuso la domenica di Pasqua
ingresso libero

a richiesta sono disponibili immagini in alta risoluzione
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Organizzazione e ufficio stampa:

Associazione Merzbau Arte e Cultura
www.merzbau.it il portale dell’arte contemporanea a roma
Tel. 347.7074779 e-mail: info@merzbau.it

con il contributo:

---------------------------------------------
Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D..Lgs.196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso
e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96).Qualora il messaggio pervenga  a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo pressoffice@merzbau.it precisando l'indirizzoche desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list.