MOSTRA di MARIA GORTON-THE SOUND OF ANCIENT BLUE-GALLERIA TONDINELLI

Con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Australia

Mostra personale di

MARIA GORTON

“The Sound of Ancient Blue”

a cura di

Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli

Interverrà all’inaugurazione della mostra S.E. l’Ambasciatore Amanda Vanstone

Inaugurazione: martedì 7 aprile 2009 ore 18.30

Sede: Galleria Tondinelli

Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it  E-mail: info@galleriatondinelli.it

Durata: 7-30 aprile 2009

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel 06 4744300-Cell. 339 2314606

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

La Galleria Tondinelli presenta dal 7 al 30 aprile 2009 la mostra personale dell’artista australiana Maria Gorton dal titolo The Sound of Ancient Blue a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli. Maria Gorton artista che espone per la prima volta in Italia presenterà in  mostra la sua ultima produzione artistica legata al tema del paesaggio. I paesaggi, i volumi definiti da prospettive minime, sono allusioni sottili, stati di solitudini densi di parole non dette, di significati, di spazi dell’anima, sono luoghi intimi.

L’elemento naturalistico è per l’artista fonte d’ispirazione ed espressione continua, centro assoluto di una ricerca acuta e sensibile. Maria Gorton esprime la sua poetica pittorica attraverso l’uso del colore, che è protagonista della sua pittura, in un multistrato di iridescenti sovrapposizioni. L’equilibrio formale e la profondità concettuale danno il senso di una pittura colta e inquietante nella sua soffusa e morbida visionarietà.

Maria Gorton nasce a Sydney nel 1964 dove vive e lavora. La sua formazione artistica avviene presso la Bachelor of Fine Arts, Painting, National Art School, Sydney, Master of Studio Art, Painting, Sydney College of the Arts, University of Sydney, Master of Visual Art, Painting, Sydney College of the Arts, University of Sydney.

Tra le ultime mostre e premi ricevuti ricordiamo:

Wynne Prize Exhibition, Art Gallery of New South Wales, Sydney; Pigments of Imagination, Mary Place Gallery, Paddington, Sydney; Post Graduate Degree Show, SCA, University of Sydney; Blake Prize for Religious Art, National Art School, Sydney; Blake Prize Exceptions Exhibition, Chase Contemporary and Tribal Arts, Sydney; Portals, Mary Place Gallery, Sydney; Participant in Artist in residence programme, Red Gate Gallery, Beijing, China.

Le opere di Maria Gorton sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private tra le tante ricordiamo le opere presenti presso la Barclays Bank di Sydney.