ARTE POSTALE FUTURISTA - MOSTRA A CRACOVIA

ARTE POSTALE FUTURISTA - MOSTRA A CRACOVIA 21/04/2009 - 15/05/09 ARTE POSTALE FUTURISTA MIBAC - IX Settimana della Cultura Italiana IIC - CRACOVIA Mostra a cura dello Studio Archeo900 www.archeo900.com info@archeo900.com Nel centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo di F.T. Marinetti, la mostra permette di conoscere un'espressione degli artisti futuristi poco esplorata, studiata e conosciuta ma molto praticata in quegli anni: l'Arte Postale Futurista.

09/apr/2009 09.34.44 STUDIO Archeo900 Contatta l'autore

21/04/2009 - 15/05/09

ARTE POSTALE FUTURISTA
MIBAC - IX Settimana della Cultura Italiana
IIC - CRACOVIA

Mostra a cura dello Studio Archeo900

www.archeo900.com  info@archeo900.com

Nel centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo di F.T. Marinetti, la mostra permette di conoscere un’espressione degli artisti futuristi poco esplorata, studiata e conosciuta ma molto praticata in quegli anni: l’Arte Postale Futurista.

Le rarissime cartoline di Marinetti, Balla, Depero, Tato, Boccioni, Severini e tanti altri, sono presentate in questa sede ingrandite alla stregua di veri e propri posters,  per potere essere meglio apprezzate e capite. Fanno parte della vasta collezione privata di Carmelo Calò Carducci di Bari che da anni ricerca e studia queste introvabili opere d’arte futurista.

E’ arte minore ? ….ci si può domandare. La risposta è sicuramente negativa perché , come e` noto, i futuristi si esprimevano in ugual misura e con ugual energia in ogni campo del vivere quotidiano e dell’arte.

La manifestazione, presentata in collaborazione da questo Istituto e dallo Studio Archeo 900 di Ferrara , rientra a pieno titolo  nella "Settimana della Cultura" (18- 26 aprile 2009) il cui scopo fondamentale e` favorire la conoscenza della cultura e trasmettere l'amore per l'arte, tramite mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli ed eventi culturali rilevanti ad una platea sempre piu' ampia di pubblico sia in Italia che all’estero.

Martedì 21 aprile - lunedì 15 giugno

Inaugurazione 21 aprile ore 18.00