"Le pose del caffè...a Capri"

14/lug/2004 17.06.45 Ufficio Stampa Le Pose del Caffè...a Capri Contatta l'autore

M                  A

“L e   p o s e   d e l   c a f f è . . . a   C a p r i”

"Approda" sull’Isola Azzurra la mostra fotografica “Le pose del caffè…a Capri” (28 luglio-29 agosto 2004 *) che vede immortalati, attraverso l’obiettivo del fotografo napoletano Salvatore Sparavigna, le più note coppie abitué dell’isola azzurra, dal giornalismo al cinema, dallo spettacolo alla moda, dalla cultura all’imprenditoria, mentre sorseggiano il loro caffè nei luoghi che più amano.

Dopo il successo dello scorso anno della mostra sullo stesso tema “Le pose del caffè…a Napoli”, con quest’edizione caprese, Sparavigna focalizza l’attenzione sulle personalità dell’isola fotografandole per la maggior parte in coppia, nei luoghi di Capri più amati e nel momento più intimo e “complice” del sorseggiare un buon caffè.

Un pretesto quindi, per mettere in evidenza le bellezze naturali dell’isola, che emergono ancor più grazie alle magiche atmosfere fotografate e alle frasi scritte dagli stessi protagonisti. Solo per citare alcuni nomi, si va da Dino e Martha De Laurentis a Fiona Swarowski, da Peppino Di Capri e signora ad Alessandra Lonardo Mastella, da Roberto ed Eugenia Ciuni a Claudio Angelini e Olga Cortese. E poi tra gli altri: Renzo Arbore, Graziella Buontempo Lonardi, Guido Lembo, Rocco BaroccoGeppy Gleijeses, Liliana Cavani.

Ogni location scelta da Sparavigna riguarda un luogo particolare amato dai protagonisti, così da associare, in maniera più intima, il fascino degli scorci dell’isola con le impressioni personali dei soggetti fotografati, come se ognuno adottasse un pezzo dell’isola sorseggiando un caffè. Viene lanciato così anche un sottile appello: mantenere intatta la natura e la bellezza dell’isola e, soprattutto, salvaguardarne l’ambiente ed il territorio.

Proprio per questo, parte del ricavato della vendita del volume fotografico contribuirà alla raccolta fondi che l’associazione “Coppula Tisa” sta effettuando per concretizzare un nobile scopo: ripristinare lo stato dei luoghi delle nostre amatissime coste mediante l’acquisto di tutte le brutture e quindi la loro demolizione.

Le fotografie, tutte in b/n e realizzate con le più avanzate tecnologie digitali, sono cinquantacinque e l’iniziativa ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dei Comune di Capri e Anacapri, dell'Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Capri e gode della partnership della Vodafone che, per l’occasione, riserverà una sorpresa a tutti i visitatori dell’isola e della mostra in particolare.

* La mostra sarà visitabile al Palazzo dei Congressi - vico Sella Orta 3 (giardini della Flora Caprense)  dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 17,00-23,30 - sabato, domenica e festivi: ore 17,00-23,30.

S a l v a t o r e    S p a r a v i g n a

Fotoreporter. Nato a Torre Annunziata (NA) il 2 giugno 1958 e dal 1980 lavora come free-lance per varie testate ed agenzie fotografiche nazionali ed estere, coprendo gli avvenimenti più significativi dell’attualità e del costume. Nel 1986 dà vita alla FO.R.N.ASS. (FOtografi & Reporters Napoletani ASSociati -  http://www.fornass.com), la prima agenzia di produzione fotogiornalistica e banca d'immagini. Le sue foto sono presenti sulle più importanti e prestigiose testate nazionali ed estere. Fin dall’inizio della sua attività nutre un particolare interesse nel documentare le condizioni di disagio e di rischio dei minori a Napoli, raccogliendo un’importante documentazione sull’evolversi della delinquenza minorile. Nel 1984 è invitato, a Barcellona, come unico fotografo italiano, alla prima rassegna di giovani artisti emergenti del Mediterraneo e le sue immagini in b/n riportarono recensioni e consensi sulla stampa specializzata. Da circa un anno è impegnato ad un progetto culturale di gemellaggio tra Napoli e Nablus (nella Palestina), per documentare, con il suo obiettivo, la tragedia delle donne palestinesi.

Ufficio Stampa: Paolo Trapani 347.4602392 - e-mail paolo.trapani@tin.it

Promozione: CAPRIPRESS/Annamaria Boniello 081.8375449

Per contatti, informazioni e approfondimenti:

http://www.leposedelcaffe.org - e-mail info@leposedelcaffe.org - tel/fax 081.270488.

Per la visione di alcune immagini e il download delle stesse in alta risoluzione per la pubblicazione, andate al seguente link: http://www.leposedelcaffe.org/html/body_press.html