"MIO FIUME ANCHE TU"

"MIO FIUME ANCHE TU" Galleria Roma via Maestranza 110 96100 Siracusa CORRADO DI PIETRO legge "MIO FIUME ANCHE TU" di Giuseppe Ungaretti La morte del fratello prima e quella più dolorosa del figlio poi, la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento, la guerra e il disfacimento dello Stato Fascista in cui lui aveva creduto, costituiscono i motivi intimi e ispiratori di questa appassionata poesia di Ungaretti, forse fra le espressioni più alte della poesia religiosa del '900.

01/dic/2008 21.26.00 Galleria Roma Contatta l'autore

Galleria Roma
via Maestranza 110
96100 Siracusa

CORRADO DI PIETRO legge
"MIO FIUME ANCHE TU"
di Giuseppe Ungaretti
La morte del fratello prima e quella più dolorosa del figlio poi, la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento, la guerra e il disfacimento dello Stato Fascista in cui lui aveva creduto, costituiscono i motivi intimi e ispiratori di questa appassionata poesia di Ungaretti, forse fra le espressioni più alte della poesia religiosa del '900. Siamo nel 1943 e Ungaretti assume nella sua carne il dolore profondo e lacerante di quel tempo di assurda follia e ne descrive le aberrazioni e le atrocità con una versificazione intensa, appassionata, intimamente intrisa di grande fede e di grande umanità. Corrado Di Pietro ci accompagna verso la terza stazione del suo viaggio poetico attraverso la lettura e il commento originale di alcuni fra i nostri maggiori poeti. Fermarsi su Ungaretti è come sostare in una stazione per confrontarsi con l'umanità che scorre sotto i nostri occhi. Qui il Dolore diventa atto di fede e di speranza cristiana.