IL VICOLO: COMUNIC. STAMPA per il 15 APRILE/FIORAVANTI

14/apr/2009 10.01.07 IL VICOLO Contatta l'autore

Cesena, 14 aprile 2009

Con preghiera di pubblicazione e  divulgazione

ILARIO FIORAVANTI
I “Luoghi” dell’Anima

2° com.  Stampa

Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 18.30 al 1°  piano del Palazzo del Ridotto di Cesena, si terrà, alla presenza  dell’Artista, la presentazione del libro/catalogo della mostra ILARIO  FIORAVANTI - I “Luoghi” dell’Anima, curata da Andrea Emiliani - Presidente  dell’Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena e dell’Accademia Clementina  di Bologna - e dall’Architetto Marisa Zattini - Art Director, Artista,  Editore.

Interverranno, oltre all’Artista ILARIO FIORAVANTI, il Sindaco  di Cesena GIORDANO CONTI, l’Assessore alla Cultura DANIELE GUALDI, il  Professor ANDREA EMILIANI el’Architetto MARISA ZATTINI.

Il programma  della giornata prevede la proiezione del filmato (durata 10’ ca) - con la  regia di Marisa Zattini - che documenta la giornata d’inaugurazione e la  presentazione del “particolare” libro/catalogo edito per i tipi de IL VICOLO  Editore, che sarà omag-giato ai presenti.
Un volume ragionato che  documenta il dialogo “straordinario” svoltosi nell’estate del 2008 nella  Chiesa di Montetiffi fra S.E. l’Arcivescovo Nunzio Apostolico della Santa Sede  per gli Stati Uniti d’America Monsignor PIETRO SAMBI e ILARIO FIORAVANTI,  oltre ad alcune fasi salienti della fusione in bronzo - e seguita nella  Fonderia Cavaglià di Cesena - per la realizzazione delle Stazioni della Via  Crucis destinata alla Chiesa di Viallachiaviche, realizzate dal  fotografo-architetto GIAN PAOLO SENNI .
L’Arch. MARISA ZATTINI presenterà  il progetto e il Prof. ANDREA EMILIANI relazionerà sul significato della  mostra dedicata al nostro Artista-Architetto inquadrando, in particolare, la  meditazione del “Compianto sul Cristo deposto” nella più alta tradizione  artistica italiana.

Nella promozione di questa mostra, a fianco del  COMUNE DI CESENA - Assessorato alla Cultura è IL VICOLO presente in duplice  veste: quale “organizzatore” e “main sponsor”. Come Società di servizi  Culturali & Progetti Espositivi - società attiva da 20 anni su territorio  nazionale - e come Società specializzata nel settore dell’arredamento,  distributore e punto vendita POLTRONA FRAU.
L’evento gode dell’autorevole  Patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA, dell’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA  REGIONE EMILIA ROMAGNA e della PROVINCIA DI  FORLÌ-CESENA.

P.S. Si allega anche PDF e  immagine!

Grazie!
Marisa Zattini