(per)corsi estivi 2009 di ceramica e arte

16/apr/2009 14.38.12 CastelduranteCulturaCeramica Contatta l'autore

Vi comunichiamo che è online la nuova programmazione didattica sulla ceramica e l'educazione all'immagine della coop. CastelduranteCulturaCeramica in collaborazione con l'Associazione Amici della Ceramica di Urbania.
Nei tre percorsi tracciati si è dato ampio spazio non solo alla ceramica, ma più genericamente all'arte visiva.
Il primo percorso Tra segno e disegno vuol essere un approfondimento sul concetto di disegno in alcune delle accezioni maggiormente indagate nell'arte contemporanea e "tradizionale", mediante l'esperienza (e il farvi fare esperienza) di artisti ed artigiani contemporanei: Giuliano Smacchia e Gilberto Galavotti, Mirco Denicolò e Giancarlo Lepore.
Il secondo percorso Dalla tradizione al revival: corsi di ceramica tra antico e moderno è rivolto all'approfondimento ed esperienze laboratoriali sulle "tradizionali" ed antiche tecniche ceramiche, rilette anche in chiave contemporanea. Questi moduli sono indicati sia a chi ha già conoscenze tecniche sulla ceramica sia a principianti. I percorsi saranno guidati dal maestro Orazio Bindelli.
Il terzo percorso Tra segno e disegno: corsi di ceramica ed educazione all'immagine è l'ideale prosecuzione dei seminari di giugno, ma con approfondimenti di carattere tecnico ed espressivo. Il disegno "rinascimentale" verr sviluppato in maiolica con i ceramisti Smacchia e Galavotti.  Ci piace sottolineare la presenza di Coca Frigerio e Alberto Cerchi, tra i massimi collaboratori di Bruno Munari e divulgatori del metodo munariano nella didattica dell'arte e quella di Mirco Denicolò uno dei maggiori ceramisti contemporanei che sapientemente - tra tecnica e poesia - riesce a coniugare la plasticità della terra con la profondità della grafica.
Due eventi speciali aperti al pubblico accompagneranno questi percorsi: Il disegno in movimento, videolive di Massimo Ottoni, domenica 21 giugno ore 21,00 e La linea in scena di Coca Frigerio e Alberto Cerchi, happening di fine corso, 21 agosto dalle ore 18,00.

All'interno del sito troverete gli approfondimenti sui percorsi e sui docenti e potrete scaricare la locandina con il programma in formato pdf.

Programma in sintesi

Tra segno al disegno

Il disegno come manifestazione di un’idea
con Giuliano Smacchia e Gilberto Galavotti