Museo Storia Agricoltura e Artigianato_Urbania

21/apr/2009 16.44.48 CastelduranteCulturaCeramica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbania, Rete Musei Partecipati

Grano, vino, orci e vasellami: lavori rurali e artigianato nelle campagne del Montefeltro

Inaugurazione sabato 25 aprile, ore 11,30
Museo Storia dell'Agricoltura e Artigianato - ex Cantine di Palazzo Ducale, Urbania (PU)

Terre, terrecotte e terraglie sono i segmenti di un ideale filo rosso che riunisce gli elementi attorno ai quali è stato riorganizzato il Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato posto nel Palazzo Ducale di Urbania.
In occasione del nuovo allestimento gli spazi si sono allargati dalla Cantina Ducale alla rampa elicoidale per ospitare una sezione appositamente dedicata all’industria delle terraglie che si sviluppò a Urbania nel corso dell’Ottocento.
Inoltre, usando una piccola parte delle terrecotte della raccolta Maurri Poggi di proprietà del Civico Museo di Urbania, sono stati illustrati alcuni momenti della quotidianità contadina dove l’impiego delle terrecotte era particolarmente frequente.
Il nuovo percorso museale verrà inaugurato sabato 25 aprile 2009, si prevede una visita guidata direttamente dai curatori dell’iniziativa, Giorgio Pedrocco, Gianni Lucerna e Massimiliano Cecconi.

Per maggiori informazioni e per sfogliare e scaricare l'opuscolo clicca qui

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl