Persone di strada - Personale di Oriana Ubaldi

Con testo di Lorenzo Canova

presso la galleria

fino al 13 giugno

attraversamenti urbani, visioni simultanee in movimento, umanità che si incrociano attraversando l’asfalto di piazze e di viali, per rappresentare incroci storici ed esistenziali della nuova vita collettiva: un mosaico metropolitano contemporaneo rivive nelle tele di Oriana Ubaldi

Venerdì 15 maggio, alle ore 18.00, la Galleria Il Sole Arte Contemporanea inaugura la personale di Oriana Ubaldi “Persone di Strada”. Undici tele di grandi dimensioni e un catalogo  monografico edito dalla Silvana Editoriale, con testo a cura di Lorenzo Canova, che raccoglie i lavori realizzati tra il 2004 ed il 2008, saranno i protagonisti del nuovo progetto che l’artista presenterà in occasione della sua seconda personale alla galleria romana.

In mostra la sua più recente produzione, che si snoda tra le inquadrature dall’alto nel ciclo “Sguardi dal Ponte” e visuali ravvicinate di passanti nella serie ”Persone di Strada”, guidando il nostro sguardo verso prospettive urbane inedite e avvolgenti.

Nel testo in catalogo Lorenzo Canova coglie nella ricerca pittorica di Oriana Ubaldi, importanti richiami all’Action Painting Americano come alle suggestioni simultanee del futurismo nostrano:

“La pittura di Oriana Ubaldi  (…) si dedica da tempo a un’iconografia metropolitana incentrata sulla strada e sullo spazio urbano, su una vita quotidiana raffigurata nel suo brulicante fermento vitale. L’artista tuttavia non sceglie quello stile “precisionista” prossimo alla fotografia che spesso si può incontrare nell’opera di molti giovani autori che lavorano con la pittura; Ubaldi utilizza difatti strumenti stilistici e formali che sono stati elaborati a partire dalla seconda metà del Novecento, come una tensione cromatica rapida e corposa che si riallaccia volutamente a uno stile internazionale prossimo all’Action Painting e all’Informale dove brani iconici restano rinchiusi nella generale tessitura astratta di un colore accumulato con velocità sul supporto (…). In quest’ottica la scelta della rapidità gestuale di matrice segnico-informale nasce come un possibile strumento di rielaborazione e concentrazione della rapidità di un mondo che già Boccioni e i Futuristi avevano profetizzato nelle sue caratteristiche fondamentali di dinamismo e simultaneità, in un vortice con il suo fermento vitale e con il suo movimento che da particolare si faceva universale, dove la strada stessa entrava nelle case e s’intrecciava simbolicamente con il corpo umano, la percezione e la memoria”(…).

via Nomentana 169, 00161 Roma

giovedì e venerdì 15:30/19:30