SERGIO STIGNANI - CIELO e TERRA - MOSTRA FOTOGRAFICA

SERGIO STIGNANI - CIELO e TERRA - MOSTRA FOTOGRAFICA L'Associazione Culturale STILEITALICOwww.stileitalico.it con il patrocinio del Comune di Ferrara Presenta CIELO e TERRA prospettiva diversa Immagini del Delta del Po mostra fotografica di SERGIO STIGNANI 29,30,31 maggio 2009 Apertura 10-13 / 16-19 Porta degli Angeli Rampari di Belfiore, 1 Ferrara INAUGURAZIONE (alla Porta degli Angeli)della mostra con bio-cocktail venerdi 29 maggio ore 17,00 offerto da Azienda Agricola TerravivaBio Via Delle Erbe 29 - Ferrara "La verità è più sorprendente dell'immaginazione, perché l'immaginazione è costretta ad attenersi alle possibilità, mentre la verità no" MarkTwain (Seguendo l'Equatore) "Quando penso a Sergio Stignani fotografo, lo immagino silenzioso, immerso nella sua Valle, attento a cogliere l'attimo magico di un airone e poi via, con la sua cartella sottobraccio in giro a parlare delle meraviglie dell'Oasi quasi fosse un missionario laico della Natura.

13/mag/2009 15.28.21 STUDIO Archeo900 Contatta l'autore

L'Associazione Culturale
STILEITALICO
www.stileitalico.it
con il patrocinio del Comune di Ferrara

Presenta

CIELO e TERRA
prospettiva diversa

Immagini del Delta del Po

mostra fotografica di

SERGIO STIGNANI

29,30,31 maggio 2009

Apertura 10-13 / 16-19

Porta degli Angeli

Rampari di Belfiore, 1

Ferrara

INAUGURAZIONE
(alla Porta degli Angeli)
della mostra con bio-cocktail
venerdi 29 maggio ore 17,00

offerto da
Azienda Agricola TerravivaBio
Via Delle Erbe 29 - Ferrara

“La verità è più sorprendente dell’immaginazione, perché l’immaginazione è costretta ad attenersi alle possibilità, mentre la verità no

MarkTwain (Seguendo l’Equatore)

“Quando penso a Sergio Stignani fotografo, lo immagino silenzioso, immerso nella sua Valle,  attento a cogliere l’attimo magico di un airone e poi via, con la sua cartella sottobraccio in giro a parlare delle meraviglie dell’Oasi quasi fosse un missionario laico della Natura.

Questa Mostra si apre  con un prospettiva diversa, il paesaggio e la natura sono visti dall’alto, frutto di riprese aeree, come se Sergio e con lui i suoi magnifici scatti abbia voluto insegnare la via a turisti forieri, ma attenti.

Giorgio Celli scriveva anni fa che spesso l’ansia del volo “nasce nella mente”  quasi a voler tutto possedere, e tutto voler vedere sotto altra prospettiva, al pari dei volatili, liberi  di spaziare nei cieli, nei mari e in terra ferma.

In Sergio Stignani è chiaro un sogno, un’esigenza: volare con, volare da, volare per, come quegli uccelli che conosce così bene fin nel più piccolo particolare, ma che chissà quante volte hanno lasciato lui col becco in su allontanandosi veloci in volo!

Queste incredibili foto, tutte scattate all’interno del Parco del Delta del Po argentano, sono  immaginifiche sculture della  natura  che prendono vita seguendo un’armonia prestabilita dettata dal tempo, dalle stagioni, dagli equilibri dei tre elementi fondanti: cielo, terra e acqua.

E qui, in questa Oasi magica dai silenzi rotti da suoni ancestrali ecco sfilare l’airone cenerino, quello bianco e quello rosso, l’egretta, la sgarza ciuffetto, la beccaccia di mare, la cicogna, i maestosi e inquietanti cormorani, tutti padroni stanziali o migratori di questa parte di cielo, di acqua e di terra. Svetta l’elegante movenza del fenicottero, l’affettuoso gesto del picchio verde verso i suoi piccoli e la minuscola e mirabile cannaiola che ignara prima cova poi nutre un piccolo di cuculo, uovo deposto da una madre non avvezza a covare, questo, appena nato si libera dei piccoli della cannaiola per tenere solo per sé il cibo della sua generosa quasi madre.

Gli scatti di Sergio Stignani testimoniano la fluidità e meraviglia della sua Arte nel riprendere il vivere quotidiano in attimi mai uguali, giocando ardita con i riflessi di luce, di colore e sublimando ogni elemento di cui questa meravigliosa Oasi è dispensatrice”.

Leonora Guerrini

www.stileitalico.it                                                            stileitalico@gmail.com

info 335.1363928 – 349.6086830