18/mag/2009 14.05.04 Ufficio Stampa Contatta l'autore

MAGGIO D’ARTE AL CAFFE’ LETTERARIO Mostre Internazionali d’Arte Contemporanea Ingresso libero Dal 1 al 31 maggio 2009 Orario di visita: Luned dalle ore 11 alle 20; Marted-Venerd dalle 11 alle 2; Sabato e Domenica dalle 19 alle 2 Presso: Caff Letterario di Roma -------------- Immagini disponibili su: http://www.flickr.com/photos/31023900@N06/sets/72157618409448038/ -------------- Maggio si presenta come un mese all’insegna dell’arte contemporanea per il Caff Letterario di Roma che ospita due progetti espositivi a cura di Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte, dedicati all’espressione cromatica (“L’esplosione del colore”) e all’elogio dell’astrattismo (“Capolavori astratti”). Si tratta di due mostre collettive internazionali che danno spazio alla creativit di talenti ancora sconosciuti, di provenienza e formazione eterogenee che sono riusciti ad adottare linguaggi inediti e originali, distanziandosi dai modelli storico-artistici del XX secolo. Nella prima met di maggio i visitatori potranno assaporare il suggestivo percorso della rassegna intitolata “L’esplosione del colore” che approfondisce le forti potenzialit espressive del colore con opere d’arte contemporanee che esaltano il cromatismo d’autore come quelle dai toni cangianti di Giovanni Bonafoni, Silvio Mezzi, Maria Enrica Nardi, Regina Di Attanasio, Andrea Minciotti e Sara Calvano o quelle dalle gradazioni pi tenui di Giusy Fossati, Francesco Bruschettini e Flora Brescianini. Scenari notturni si susseguono scorrendo le immagini di Sergio Amatruda, Irene Lelli e Bianca Battaia, mentre il racconto sottende il colore nei dipinti di Francesca Romano, Giorgio Tocci, Toty e Adriano Talarico. Per la seconda met di maggio fissata l’esposizione “Capolavori astratti” che mette in luce da un lato i legami con l’astrattismo storico, dall’altro l’inesauribile repertorio creativo dei linguaggi astratti contemporanei. Dagli albori del XX secolo l’astrattismo si imposto come esperienza artistica europea, fondandosi sin dall’inizio sull’eterogeneit di significati e su una rappresentazione visiva che esula dalla realt oggettiva, in concomitanza dell’affermazione dell’irrazionalismo di Nietzsche e Freud. L’originalit contraddistingue i lavori di Antonio Gallone e Nadia Larosa nell’astrazione segnica. Le opere eseguite da Giuseppe Jo Ravizzotti e Francesco Ferro, invece, partono dall’arte del Novecento per comunicare attraverso il gesto la dimensione istintuale dell’essere umano, ormai lontana dalla ratio. Al contrario Guido Marra e Giuseppe Ribechi si avvalgono del potere espressivo del colore per condurre lo spettatore verso mete intellettuali. La peculiarit della rassegna gravita tuttavia attorno alla luce con l’art design etnico di Daniela Chionna e l’esplosione materica di Nicola Caroppo sospesa tra impeto e dramma. A stemperare quest’atmosfera di tensione monocromatica la ricerca fotografica di Ezio Di Salvo che si orienta a tonalit pi fredde e sfumate. Un essenziale astrattismo domina le sperimentazioni artistiche di Iakur, Daisy Voghera e Daniela Falciatore, che in pochi segni adottano un modus operandi improntato alla spontaneit creativa. Con preghiera di pubblicazione e diffusione. Presso: Caff Letterario Via Ostiense 83-95, Roma Info: www.caffeletterarioroma.it Curatrice: Dr Sabrina Falzone info@sabrinafalzone.info www.sabrinafalzone.info Ufficio stampa: Fabiana ufficiostampa@sabrinafalzone.info -- -- -- -- -- -- -- -- -- www.sabrinafalzone.info