Sambamarea Juniores alla Festa della Primavera della Scuola Media San Benedetto a Roma

21/mag/2009 18.10.07 Carlo Gori Contatta l'autore

Sambamarea Juniores web.jpg

E’ tempo di festa per la Scuola MediaStatale San Benedetto che presenterà, domenica 24 maggio 2009, dalle 10,00 alle 17,30, in Via dei Sesami 20, la XVII Edizione della Festa della Primavera, in ricordo dell’alunna Angela Casella della II b; per realizzare una bella giornata di cultura e sport che va a premiare la scuola tutta, il corpo insegnante, gli alunni ed i genitori, sancendo la sua grande vitalità ed impegno quotidiani.

In questa occasione, tra le 15,30 e le 15,45, si potrà assistere alla prima performance di Sambamarea Juniores, l’orchestra di percussioni brasiliane realizzata con la collaborazione della Scuola e la partecipazione dei suoi giovani.

Si tratta di un progetto dell’Associazione Michele Testa – Tor Sapienza, che ha ricevuto il contributo della Provincia di Roma e il patrocinio del Municipio Roma 7, ed è guidato da Nicola Caravaggio, il direttore di Sambamarea, vale a dire l’orchestra di batucada brasiliana di oltre 30 elementi, che ha sede presso il Centro Culturale Michele Testa di Viale De Pisis 1 a Tor Sapienza e che si sta facendo sempre più apprezzare a livello romano e non solo.

Il progetto, oltre al fornire l’acquisizione di specifiche competenze musicali e al determinare la relazione con culture diverse, si fonda sull’essere uno straordinario strumento di socializzazione, il quale, attraverso la musica e il ritmo (che diventano corresponsabilizzati con la creazione dell’orchestra), conduce a portare il dialogo tra i suoi componenti ad un livello davvero attivo, utilizzando il corpo tutto, superando i limiti della comunicazione abituale e determinando una loro positiva integrazione.

Questa iniziativa mette in gioco, cioè, dei processi che andrebbero sempre più sostenuti e promossi per contribuire efficacemente al miglioramento della qualità della vita delle nostre periferie, anche in linea al progetto Tor Sapienza “Quartiere d’Arte”, curato dalla Associazione Culturale Michele Testa - Tor Sapienza e vincitore nel 2005 del Concorso “Idee in comune” del Comune di Roma, che, attraverso l’arte e la cultura, si prefigge di costruire un modello virtuoso di sviluppo di Roma e della sua provincia.

www.associazionemicheletesta.com  www.torsapienzainarte.com

www.sambamarea.it